09 09 10 - 102ª MOSTRA DEL BITTO XIX FIERA REGIONALE DEI PRODOTTI DELLA MONTAGNA LOMBARDA E 2ª RASSEGNA ENOGASTRONOMICA "VALTELLINA GOLOSA". "PIAZZA DEI SAPORI E PROGETTO ENOGASTRONOMICO... TRA NOVITÀ E TRADIZIONE"
A meno di un mese dall'importante kermesse, al Polo Fieristico Provinciale di Morbegno, la macchina organizzativa gira ormai a pieno regime; dietro le quinte, si incominciano ad intravedere i primi tratti caratteristici di un'edizione 2009 destinata a lasciare il segno.
«Vero cuore pulsante della Mostra continuerà ad essere la Piazza dei Sapori - ci ha confermato la responsabile del settore creativo Simona Nava -. Intorno ad essa, verranno realizzata una fiera fatta di degustazioni e di salette, una nuova sagra d'autunno ed un ristorante per meglio imparare a conoscere i prodotti e quindi contestualizzarli in rituali culinari». Entrando nei dettagli, Simona Nava ha proseguito: «Il layout grafico risulterà interamente rinnovato: riprodurrà fedelmente il Chiostro di Sant Antonio a Morbegno. Ad esso, verranno affiancati scorci di paesaggio montano tipici dell'ambiente valtellinese e valchiavennasco. Ciò che vogliamo, è creare all'interno del polo fieristico un itinerario culinario di valorizzazione dei prodotti tipici che avranno modo di raccontarsi in una suggestiva cornice scenografica. Il tutto attraverso ricette, profumi e sapori che tramandano storia e tradizioni di una valle che conserva un cuore antico; una valle che, memore del passato, sa e vuole anche rinnovarsi».
In questa suggestiva ed inedita cornice, i vari consorzi di tutela saranno affiancati da alcuni dei migliori chef a livello lombardo perché promuovere un prodotto tipico significa anche saperlo proporre dietro ai fornelli:
«I visitatori assisteranno ad una sorta di cucina interattiva - ha proseguito l'amministratore delegato di Eventi Valtellinesi Mauro Monti -. Mentre i cuochi si cimenteranno in ricette di "antica memoria", i portavoce dei vari consorzi potranno elencare loro i pregi dei prodotti tipici della nostra provincia. Non solo, al termine della visita saranno omaggiati di un ricettario con il quale potranno poi sperimentare a casa quanto visto e assaggiato in fiera».
Restando in tema di prime indiscrezioni, va detto che il progetto enogastronomico 2009 sarà tratto caratteristico dell'intero evento: «Rispetto alle edizioni precedenti, nel padiglione esterno non avremo un semplice servizio ristoro, ma proporremo dei veri e propri menù a tema - ha proseguito Monti -. Per i palati più esigenti, avremo inoltre un ristorante d'alta cucina con 70 posti a sedere».
Quella in programma a Morbegno dal 16 al 18 Ottobre sarà quindi una fiera che continuerà a fare cultura del prodotto tipico e del territorio; una fiera dove si guarda, si acquista, e soprattutto si impara a conoscere. «Con i nostri oltre 100 espositori proporremo una sorta grande bottega valtellinese ove assaggiare, ma anche acquistare bresaole, pizzoccheri, vino, miele, formaggi… I motivi per venire a visitarla sono moltissimi - ha concluso Monti -. Una cosa è certa, chi verrà, non resterà deluso».
Maurizio Torri