Giovani imprenditori valtellinesi: kart e solidarietà
1° agosto 2013 – Si è tenuta presso il kartodromo d i Colico la manifestazione “Ethical Pole Position”, organizzata in collaborazione dai Giovani Imprenditori della provincia di Sondrio facenti riferimento a Confindustria, Confartigianato, Confcommercio e Coldiretti. I quattro sodalizi giovanili, rispettivamente guidati da Elisa Lisignoli, Bianca Maria Gadola, Mirko Folatti e Luca Balgera, hanno dato vita ad un evento che ha visto una massiccia partecipazione di soci. Alla competizione motoristica, dove i partecipanti si sono sfidati con grande agonismo e sano spirito di competizione sportiva, è stata affiancata una raccolta fondi a fini benefici, a sostegno del progetto di realizzazione di una fattoria didattica per bambini avviato dall’Associazione “La Centralina” di Civo, onlus che si occupa di sostegno alle persone in difficoltà nata dall’intuizione e dallo spirito di carità cristiana di Don Diego Fognini.
I fondi sono stati raccolti devolvendo una parte della quota di adesione versata dai partecipanti ed organizzando una lotteria, resa possibile dalle generose donazioni di prodotti e servizi che molte imprese di Valtellina e Valchiavenna hanno effettuato. La lotteria ha riscosso grande gradimento, con oltre 250 biglietti venduti e, oltre alle finalità benefiche, ha costituito un’occasione di promozione delle eccellenze imprenditoriali che da sempre contraddistinguono il tessuto produttivo della provincia di Sondrio.
Gli eccellenti risultati conseguiti con “Ethical Pole Position” testimoniano come le categorie produttive di Valtellina e Valchiavenna siano sensibili ai temi sociali e coscienti del proprio ruolo di attori di sviluppo, non solo sotto l’aspetto strettamente economico. In particolare, i Giovani Imprenditori, intendono svolgere un ruolo attivo nella crescita della società e di un territorio in cui credono ed al quale dedicano le loro migliori energie.
In occasione della manifestazione si è tenuta una riunione congiunta degli organi direttivi dei Giovani Imprenditori delle quattro categorie produttive, dalla quale è emersa la comune determinazione a proseguire nella collaborazione effettiva e proficua su specifici progetti condivisi.
Dopo aver collaborato congiuntamente con la Camera di Commercio all'organizzazione della Giornata dell'Economia, i Giovani Imprenditori intendono ora impegnarsi sinergicamente anche su altri temi, in primis rispondendo all’invito formulato dalla Società di Sviluppo Locale ad entrare a far parte del Tavolo del Capitale Umano, per essere parte attiva nelle iniziative di orientamento agli
studenti e di sviluppo del rapporto scuola - impresa.