MOSTRA DI GIANCARLO CAZZANIGA A MADESIMO

Paesaggi della vallata esposti per la prima volta nella sala Carducci - Mostra di pittura a cura di Mario Palmieri e Guido Scaramellini

Da anni frequentatore di Chiavenna e delle sue valli, Giancarlo Cazzaniga ha ora dedicato alla val San Giacomo una serie di tele a tecnica mista e di cartoni ad acquarello sulle sue montagne e sui suoi paesaggi, che per la prima volta saranno esposti nella sala Carducci da sabato 25 luglio, quando alle ore 18 si terrà l'inaugurazione, fino a domenica 23 agosto. Insieme ai jazz men, colti nella fumosa atmosfera dei locali d'un tempo, insieme ai fiori, in particolare alle ginestre, vibranti al vento e infiammate da una fioritura giallo-intenso, Cazzaniga, considerato uno dei pittori più rappresentativi del '900, farà in questo modo un omaggio d'eccezione alla terra che lo ospita.

Giancarlo Cazzaniga, classe 1930, è uno di quegli artisti senza confini, aperto al mondo dell'arte, della letteratura, della musica. A quest'ultimo proposito basta citare la sua amicizia con il chitarrista Franco Cerri, mentre per la letteratura, limitandoci a quanti hanno scritto sulla sua arte, si va da Leonardo Sciascia ad Alfonso Gatto, da Piero Chiara a Carlo Castellaneta. Egli crebbe in un periodo di grandi entusiasmi e di costante voglia di ricominciare, dando vita, con altri pittori, al movimento noto come Realismo esistenziale. È stato più volte invitato alla Permanente di Milano, alla Biennale di Venezia e alla Quadriennale di Roma.

Apertura: ore 16-19 sino al 23 agosto 2009

Dalla provincia