LA CAMERA DI COMMERCIO DI SONDRIO APPROVA UN PACCHETTO "ANTICRISI"

Nella seduta del 20 luglio scorso la Giunta camerale ha approvato un pacchetto di misure finalizzate a sostenere le imprese di fronte alle difficoltà della crisi in atto.

Nel concreto sono state approvate le seguenti iniziative :

1. Bando fiere internazionali 50.000 euro

2. Bando fiere internazionali in Lombardia 20.000 euro

3. Rifinanziamento bando "Solare termico 2009" 17.000 euro

4. Rifinanziamento bando "Innovaretail 2009" 28.000 euro

5. Progetto "Liquidità" 150.000 euro

6. Progetto "Nuova impresa" 10.000 euro

7. Club degli esportatori 70.000 euro

Tali interventi si aggiungono a quelli già disposti in precedenza ed esplicitamente destinati in funzione anticrisi, per circa 170.000 euro, fra i quali si rammenta in particolare il rifinanziamento del bando "innovazione e sicurezza" per 125.000 euro, deliberato lo scorso mese di maggio.

Nel complesso, il totale delle misure anticrisi, che vanno ad aggiungersi alle attività già programmate dall'ente camerale a sostegno dell'economia provinciale, raggiunge pertanto un totale di spesa di oltre 500.000 euro, ulteriormente accresciuti grazie ai cofinanziamenti regionali.

L'intervento approvato dalla Giunta camerale si caratterizza per l'attenzione ai temi maggiormente sensibili in funzione "anticrisi" e, quindi, l'internazionalizzazione, l'innovazione, l'accesso al credito, il sostegno alla nuova imprenditorialità. Inoltre, nell'individuazione delle misure "anticrisi" sono stati privilegiati gli interventi di rapida attivazione, idonei ad immettere risorse a favore del sistema imprenditoriale in tempi brevi, attraverso il rifinanziamento di bandi di contributo già attivi, come nel caso del bando "Innovaretail" e del bando "Solare termico 2009" che, arriveranno ad erogare alle imprese valtellinesi, complessivamente circa 250.000 euro.

Per l'internazionalizzazione sono stati finanziati due nuovi bandi, per complessivi 140.000 euro, oltre ad un progetto promozionale innovativo finalizzato a far crescere la "squadra" degli imprenditori che operano sui mercati esteri. I due bandi saranno attivati a breve e saranno finalizzati ad abbattere le spese di partecipazione a fiere internazionali all'estero a partire dal 1° di luglio (tramite contributi a fondo perduto) ed in Lombardia a partire dal 1° di ottobre (tramite la concessione di voucher).

Sul versante dell'innovazione, in particolare, è stato rifinanziato il bando "energia e sicurezza", cofinanziato da Regione Lombardia e Provincia di Sondrio, così da raggiungere un volume complessivo di contributi che dovrebbe attestarsi intorno a circa 500.000 euro.

Per quanto riguarda l'accesso al credito, verrà attivato un bando per l'erogazione di contributi in conto abbattimento interessi su prestiti a sostegno della liquidità aziendale, fino ad un massimo di 50.000 euro, con 12 mesi di preammortamento e, quindi, restituzione a tasso agevolato nei successivi 12 mesi. L'iniziativa verrà realizzata in collaborazione con i consorzi fidi e gli istituti di credito locali.

Per sostenere e rafforzare le competenze dei neoimprenditori è stato approvato un innovativo progetto di formazione ed assistenza, cui sarà abbinata una misura finanziaria, d'intesa con consorzi fidi e banche, per agevolare la concessione di prestiti, tipicamente legati all'avvio di una nuova attività imprenditoriale.

Oltre alle nuove misure anticrisi, la Giunta ha approvato alcune modifiche alle modalità operative del progetto "Confiducia" (in collaborazione con Federfidi Lombardia, per settore manifatturiero e agricolo), confermando lo stanziamento già approvato ad inizio anno, pari a 487.000 euro, con il cofinanziamento di Provincia di Sondrio e Unioncamere Lombardia. Restano invece immutate le procedure del progetto "Confiducia - Commercio", cofinanziato da Camera di Commercio, Unioncamere Lombardia, Regione - Direzione Generale "Commercio, Fiere e Mercati" e Provincia di Sondrio, con la collaborazione con Sofidi (6 milioni già erogati).

Complessivamente, grazie ai due progetti "Confiducia", le imprese valtellinesi potranno avere accesso a circa 27,8 milioni di euro di crediti, per il finanziamento di investimenti, per il consolidamento delle passività a medio termine e per operazioni di termine più breve (castelletti di sconto, anticipi fatture, anticipi export, salvo buon fine, ecc.).

Il commento del Presidente Bertolini :

"Il pacchetto anticrisi che è stato deliberato dalla Giunta rappresenta la concreta attuazione di una linea di azione approvata dal Consiglio camerale lo scorso mese di aprile. Vista la crisi in atto, è stato predisposto uno stanziamento straordinario a favore delle imprese, pari a mezzo milione di euro. Risorse che vanno ad aggiungersi alle somme che già avevamo previsto di investire, pari a oltre 2 milioni di euro. Complessivamente, quest'anno la Camera di Commercio prevede pertanto di realizzare nuove iniziative a sostegno del sistema imprenditoriale locale per circa 2,6 milioni di euro. Gli interventi appena deliberati, pur se in funzione anticrisi, non perdono di vista temi di lungo periodo, quali l'innovazione e l'internazionalizzazione, su cui basare la crescita e il rafforzamento del nostro sistema imprenditoriale. Sono molto soddisfatto dei risultati che la grande collaborazione a livello locale sta fornendo in termini di iniziative per le imprese.

E' importante che i nostri imprenditori sappiano che la Camera di Commercio è al loro fianco per sostenerli nelle difficoltà attuali e, soprattutto, per aiutarli a cogliere le opportunità della ripresa."

Dalla provincia