LA STRADA DEL CARDINELLO RACCONTATA IN UN LIBRO EDITO DAL CENTRO DI STUDI STORICI VALCHIAVENNASCHI

Grande partecipazione di pubblico ha avuto venerdì 27 luglio al Palàz alle Corti di Campodolcino, presso la sede del Museo della Via Spluga e della Val San Giacomo, la presentazione del dodicesimo volume della collana “Quaderni del Centro di studi storici valchiavennaschi”. Il libro, scritto da Thomas Riedi, ha per titolo “La strada del Cardinello del 1714. Storia e documenti” e segue quello di Cristian Copes sul palazzo dei conti Balbiani di Chiavenna.

Dell’importante tracciato viario, che si snoda tra Isola e Montespluga nel comune di Madesimo, rimangono ancora preziose testimonianze, come la suggestiva gola del Cardinello che diede il nome alla strada da cui passarono mercanti, imperatori, soldati, capitani di ventura, valorosi condottieri e viaggiatori che la immortalarono nelle loro stampe e nei loro scritti.

Alla presentazione del libro sul Cardinello sono intervenuti la vedova dell’autore, Barbara Riedi Brüesch, il dott. Paolo Raineri, il direttore del museo Enrica Guanella, il curatore e presidente del Centro prof. Guido Scaramellini, il traduttore dal tedesco dell’opera prof. Gian Primo Falappi di Sondrio e il prof. Guglielmo Scaramellini. Il volume è alla sua prima edizione in italiano e non è mai uscito in tedesco.

Una seconda presentazione del volume di Thomas Riedi si terrà giovedì 9 agosto alle ore 21 alla locanda Cardinello di Isola nel comune di Madesimo, nell’elegante palazzo fatto costruire al principio del Settecento da Antonio Raviscioni, antenato degli attuali proprietari della locanda. Anche in questa occasione alla presentazione del volume saranno presenti i professori Guido Scaramellini e Gian Primo Falappi.

Dalla provincia