ART - PIÙ DI 200 PARTECIPANTI AL SEMINARIO SULL’EFFICIENZA E IL RISPARMIO ENERGETICO

Si è tenuto presso la sala conferenze del Centro di Eccellenza per i Servizi Avanzati e la Formazione (Cesaf) un seminario formativo nel quale sono state illustrate le recenti importanti novità legislative sulla certificazione energetica degli edifici secondo il nuovo Regolamento della Regione Lombardia.

L’incontro è stato promosso e organizzato dall’Unione Artigiani della Provincia di Sondrio - Confartigianato Imprese in collaborazione con il Polo Formativo Territoriale per lo sviluppo integrato della Provincia di Sondrio, organismo quest’ultimo nato su iniziativa dell’Assessorato alla Formazione della Provincia di Sondrio nel 2006 nel quadro delle iniziative della regione Lombardia per l’innovazione delle strategie di intervento sul capitale umano finalizzate allo sviluppo della competitività del sistema lombardo.

L’importanza degli argomenti trattati è stata testimoniata dalla presenza di più di 200 partecipanti fra imprenditori, professionisti e operatori del mondo delle costruzioni e del settore energetico. Erano infatti presenti oltre 200 partecipanti fra cui numerosi artigiani coinvolti nell’importante questione dell’innovazione energetica.

I lavori sono stati aperti dall’intervento del presidente dell’Unione Artigiani della Provincia di Sondrio Confartigianato Imprese Fabio Bresesti il quale si è soffermato sull’attualità dei temi al centro del seminario e sull’importanza della collaborazione con il Polo Formativo. Una collaborazione che permetterà sul versante della sensibilizzazione e della formazione una crescente sinergia fra tutti i soggetti pubblici e privati. Dal Presidente dell’Unione è poi venuto un invito deciso alla necessità di costituire un tavolo provinciale di coordinamento al fine di definire una strategia comune fra i diversi attori coinvolti: enti pubblici, imprese, progettisti e consumatori.

Due i relatori impegnati al tavolo: l’Ing. Luca Alberto Piterà, segretario tecnico dell’AICARR (Associazione Italiana Condizionamento dell’Aria. Riscaldamento e Refrigerazione), e l’Ing. Federico Pedranzini ricercatore del Dipartimento di Energetica del Politecnico di Milano. Entrambe hanno affrontato con dovizia di particolari i temi all’ordine del giorno con particolare riferimento alle recentissime disposizioni - pubblicate dalla Regione Lombardia il 20 luglio scorso - relative alla certificazione energetica degli edifici. Una normativa che coinvolge il sistema casa in tutte le sue fasi (progettazione, esecuzione, verifiche e prestazioni) ed un insieme di realtà imprenditoriali (costruttori edili, installatori e manutentori di impianti, serramentisti).

L’incontro si è concluso con l’intervento dell’Assessore alla Formazione della Provincia di Sondrio, Laura Carabini, che ha sottolineato il ruolo determinante del Polo Formativo Territoriale soprattutto per la fase della formazione agli operatori economici.

Un tavolo ha ribadito Carabini che esiste già e nel quale “siedono” già tutti i soggetti coinvolti e che a brevissimo avvierà una serie di iniziative in questo importante settore.

Il neo presidente della Camera di Commercio, Emanuele Bertolini ha sottolineato la piena disponibilità dell’ente camerale che da tempo segue con particolare attenzione la complessa questione del risparmio energetico. Bertolini ha inoltre sottolineato con soddisfazione la massiccia presenza “segno tangibile che in provincia l’attenzione verso l’innovazione energetica è quanto mai alta”.

Dalla provincia