CARABINIERI IN PISTA LADRI E REFURTIVA PRESI SUBITO. A CHIAVENNA SBRONZA VIOLENTA 12.5.30.11

Dalla Compagnia Carabinieri Chiavenna:

Delebio - Arancia meccanica di furti nel Sondriese: Arrestati due stranieri e recuperata refurtiva per 40mila Euro.

I Carabinieri della Stazione di Delebio hanno arrestato, all'alba del 1 giugno, due cittadini marocchini, Touati Miloud nato in Marocco il 1982 nullafacente, già conosciuto dalle FF.PP, e Labiad M'Aamed nato in Marocco l'anno 1973, clandestino, residenti in Provincia di Lecco ad Osnago, ritenuti i responsabili quattro di furti (ma su altri si sta indagando), perpetrati nella notte a cavallo fra il 31 maggio e il 1 giugno nella zona di Sondrio e Caiolo, cantieri, abitazioni private, esercizi commerciali, officine, depositi ed altro, sono stati fatti oggetto delle attenzioni dei due stranieri che, dopo avere forzato porte e finestre, vi si sono introdotti impossessandosi di refurtiva, costituita da attrezzi agricoli e per costruzioni, materiali elettronici,elettrodomestici, capi di vestiario, etc, per un valore non inferiore a 40mila euro. I due che, tra l'altro sono stati trovati in possesso di numerosi attrezzi da scasso e tute e passamontagna di colore scuro che probabilmente indossavano per celarsi nel buio, con l'ausilio di un camion su cui era stata caricata la refurtiva, all'alba, stavano tentando di allontanarsi dalla Provincia, ma sono stati fermati, mentre percorrevano la SS. 38 direzione trivio di Fuentes, da una pattuglia della Stazione di Delebio impegnata in uno dei tanti servizi straordinari disposti per far fronte al fenomeno dei furti notturni. Vi è stato anche un inseguimento visto che i due non hanno ottemperato all'ALT dato in Rogolo e sono stati intercettati solo in Delebio dopo un tentativo di fuga.

I militari non hanno creduto alle scuse addotte dai due cittadini marocchini e si sono insospettiti per il carico presente, inoltre, uno dei due risultava privo di documenti, pertanto, si è deciso di indagare sulla provenienza della merce. La notizia circa gli arresti è stata data solo nella mattinata odierna, poiché sino alla tarda sera di ieri 1 giugno, i cittadini derubati si sono recati presso la Stazione di Delebio per riconoscere quanto sottrattogli e solo dopo la fine di tali operazioni è stato possibile formalizzare le accuse nei confronti dei due stranieri accusati formalmente di concorso in furto continuato pluriaggravato. All'operazione hanno dato il loro contributo anche i Carabinieri della Compagnia di Sondrio e la Polstato del predetto Capoluogo, avviando i cittadini che, durante tutta la giornata, segnalavano i furti subiti verso la Stazione di Delebio (SO) e rintracciando quelli assenti le cui proprietà erano state segnalate come violate da passanti e/o vicini di casa. I due cittadini sono stati tradotti presso il Carcere di Sondrio a disposizione della A.G. della locale Procura.

2) A Chiavenna nella Notte Bianca un arrestato.

I Carabinieri della Stazione di Chiavenna, in nottata, durante lo svolgimento della manifestazione "Notte Bianca" di Chiavenna (SO), hanno tratto in arresto M. N. 40enne di Chiavenna. L'uomo, a decorrere dalle 00:15, in evidente stato di ebbrezza, aveva iniziato a lanciare dalla finestra della sua abitazione secchi di acqua sulla folla assiepata in Piazza Crollalanza per assistere ad intrattenimenti musicali. Allorché i militari di Chiavenna e Villa di Chiavenna impegnati in un servizio di vigilanza alla manifestazione, sono intervenuti per bloccarlo, l'uomo ha prima inveito e minacciato, per poi saltare addosso, senza motivo alcuno, ad uno dei Carabinieri, lacerandogli la divisa in più punti. L'uomo dichiarato in arresto è per i reati di resistenza, minaccia ed ingiuria ha passato il resto della notte rinchiuso delle celle di sicurezza della Compagnia Carabinieri di Chiavenna.

Dalla provincia