A Firenze da Sondrio passando da Verona!!!
Riceviamo e pubblichiamo:
Nella rivista dell'Iperal che mi hanno consegnato alla cassa si parla di Firenze. A fianco si spiega “Come arrivare” partendo da Sondrio. Leggo dall'inizio: “prendete l'A22 sino a Modena poi immettetevi nell'A1 fino al capoluogo toscano. I circa 420 km di viaggio si percorrono in poco più di cinque ore e mezza...”.
L'A22 è l'autostrada del Brennero. Non la si prende a Sondrio e tantomeno nelle sue vicinanze e tantomeno a Brescia ma bisogna percorrere oltre 200 km e arrivare quasi a Verona per entrarvi. Di un'assurdità unica l'idea di fare il Passo dell'Aprica, la discesa non agevole su Edolo, la Valcamonica, il Lago d'Iseo per poi entrare a Brescia in autostrada A4 per Venezia fino, nei pressi di Verona, all'inserimento nell'A22, l'autostrada del Brennero.
L'anonimo autore si studi il percorso naturale affinchè lo impari ed evitare, dovesse tornare in argomento, di ripetere la sua non bella figura. Da Sondrio non si va in su ma in giù: un breve tratto solo su strada ordinaria da Sondrio a Cosio (33 km) sulla SS38. Poi, in superstrada con caratteristiche autostradali, SS36, e quindi sempre in autostrada fino a Firenze.
Non cinque ore e mezzo ma, in condizioni normali di traffico, molto meno. Grazie per l'ospitalità.
L.F.
Giriamo la segnalazione al dr. Pizzen che nella rivista si occupa del coordinamento e sa il fatto suo. Lo facciamo non tanto per rimediare dato che per farlo bisognerebbe aspettare il prossimo numero quanto per richiamare chi scrive ad una maggiore attenzione. Itinerario sbagliato e inizio dalla A22 a oltre 200 km da Sondrio non sono infatti errori marginali. Qualcuno potrebbe prendere per buona una simile squinternata indicazione. Oltre a tutto è la rivista, ed anche Iperal, che fa brutta figura (ndr)