E UNO! IRENE CURTONI SUL PODIO NEL GIGANTE DI COPPA DEL MONDO 12.2.29.38
Avevamo, impaginando, lasciato intonso lo spazio di "Questo numero" nell'attesa di qualche notizia di un certo rilievo.
La notizia è arrivata via TV. Abbiamo visto la convalligiana Irene Curtoni, dodicesima dopo la prima manche nel gigante di Ofterscwang, infilare nella seconda, porta dopo porta, i paletti che facevano ala al suo passaggio. Era evidente che stava misurandosi bene con l'orologio e il tempo le dava ragione. Primo posto provvisorio ma dovevano scendere altre undici sciatrici. "Speravo in un sesto posto" ha detto alla fine della gara. Nossignori. Scesi i grossi calibri si è ritrovata, con il terzo tempo di manche, sul terzo gradino del podio alla pari con Elisabeth Goergl, a 74 centesimi dalla tedesca Viktoria Rebensburg per la quinta volta prima nel gigante di questa stagione e stavolta a casa sua. Secondo posto, per l'ennesima volta, per Tina Maze dietro solo per sei centesimi rispetto alla vincitrice. Queste cose, importanti per la Coppa del Mondo, ci interessano però meno. Quello che importa a noi è il podio, il primo della carriera in Coppa del Mondo.
26 anni, valtellinese - di Cosio -, campionessa italiana di gigante e di speciale nel 2010, in Coppa Europa aveva chiuso la stagione 2008 con la vittoria nella classifica di slalom speciale. Nelle gare tre vittorie a e una serie di podi.
Gareggia per il Gruppo Sportivo Esercito.
Dalla Valtellina: Bravissima e avanti tutta!
L'indomani, sabato, altro gigante. Ancora tra le star del firmamento sciistico internazionale. Chiude al sesto posto.
La sorella Elena si qualifica per la seconda manche e chiude 22ma. La Valtellina si complimenta ancora!
E poi domenica nello speciale ancora prima delle italiane con un dodicesimo posto sfortunato avendo avuto un inciampo quasi al traguardo. Senza quello di certo sarebbe stata fra le prime dieci ma probabilmente non lontana dal podio.