JONNY KAPLAN BAND A MORBEGNO
QUADRATO MAGICO, associazione culturale, presenta per QM-LIVE concerti 2008-2009, sabato 7 marzo all'Auditorium S.Antonio di Morbegno (SO) - ore 21.30 JONNY KAPLAN BAND con Jonny Kaplan(voice,guitar), Joaquim Salabarria (bass), Tony Rotta (drums), Luca Crippa (guitar)
Jonny Kaplan (California, USA) Ha iniziato la sua carriera facendo concerti con gli ex-Whiskeytown Caitlin Carey e Skillet Gilmore, quando Ryan Adams ha abbandonato questa seminale band dell'Alternative Country per iniziare una carriera solista stellare; ha suonato con i Sin City All Stars partecipando al leggendario Tribute Show dedicato a Gram Parsons immortalato nel dvd "Return To Sin City", dove sul palco a Jonny si succedono personaggi come Steve Earle, l'idolo del country Dwight Yoakam, Lucinda Williams (grande amica del nostro), fino allo storico duetto Keith Richards - Norah Jones.
Ha condiviso il palco con gente del calibro di Ben Harper, Wilco e Phil Lesch and Friends.
Nette le influenze musicali, da Gram Parsons ai Rolling Stones, da Neil Young a Tom Petty e i Black Crowes; nei suoi dischi suonano musicisti provenienti dai Blind Lemon, dai Byrds, dai Flying Burrito Brothers, dalla Lucinda Williams Band e dai Foo Fighters …
California Heart (ottimamente recensito sulle pagine del Buscadero nella sezione dedicata all'Alternative Country) sembra uscito da una session dei Flying Burrito Brothers.
Il secondo è Ride Free ed è un disco di rock dove molto Rolling Stones, quelli di Sticky Fingers, dove più presente è l'influenza di Gram Parsons, ma ci sono diversi brani che suonerebbero bene in un motoraduno di Hell's Angels. Ride Free è in perfetto stile Easy Rider. Ride Free è Sam Peckinpah.
Il nuovo disco in uscita in Italia in questi giorni è Seasons, che è già stato presentato in anteprima europea nella primavera del 2008, riscuotendo un consenso e un successo crescenti che gli sono valsi recensioni spontanee da larga parte della stampa europea e, in Italia, da Mescalina e Rootshighway (Seasons è disco "prima scelta" di Rootshighway per il 2008), e soprattutto quest'estate si è ritrovato al 10° posto nella speciale classifica di gradimento di Euroamericana Chart, votato dai giornalisti e dai critici delle principali testate musicali del vecchio continente.
Ma più di tutto vale vederlo in azione su un palco (o nei video di Ride Free e Hidden Treasure) questo hippie alto e sorridente, evidentemente baciato dal sole della California.
Ingresso 15 euro - Infoline QM 340-93.34.780
Prossimi concerti QM-Live:
7-marzo JONNY KAPLAN BAND
25-marzo JIM WEIDER BAND
4-aprile RONNIE JONES & Nite Life
26-aprile STICK MAN featuring Tony Levin,Pat Mastelotto, Michael Bernier