CISL. XVI CONGRESSO TERRITORIALE DELLA FLAEI-CISL
Il 26 febbraio 2009 si è tenuto a Teglio, albergo Combolo, il XVI
Congresso Territoriale della FLAEI-CISL (x). I temi dibattuti nella relazione della Segreteria hanno riguardato:
1. La crisi finanziaria e il relativo impatto sul settore energetico.
2. L'Accordo sulla riforma contrattuale
3. La sicurezza sul lavoro
4. Il contratto di settore
5. La Flaei di Sondrio
6. Le aziende elettriche del nostro territorio e la questione energetica
Il dibattito si è concentrato, come era facile prevedere, in particolare, sulle questioni che riguardano più da vicino i lavoratori ed il loro territorio.
1. Nel nostro Paese i mali della crisi sono stati finora relativamente limitati, per il prevalere di una sorta di senso della misura imprenditoriale unito a virtuosi cittadini che hanno saputo investire e che non hanno consentito di travolgere quanto era stato costruito di solido e positivo fino a oggi.
Neppure nel settore bancario, del resto, è avvenuto un tracollo. Ma da un punto di vista politico e di prospettiva strategica, la situazione italiana è da considerare seria. Il sistema energetico in quanto sistema pubblico-sociale è stato in questi anni danneggiato, indebolito, invece che reso moderno e competitivo.
2. Con l'accordo sul nuovo modello contrattuale la contrattazione di secondo livello assume un ruolo strategico perché ci fornisce gli strumenti di una flessibilità possibile e sensata, legata ai risultati aziendali, ai riconoscimenti professionali e alle situazioni territoriali che si connettono alle attività della singola Azienda. Su questa base di azione siamo perfettamente allineati con la Cisl e con il suo sforzo di accompagnare il secondo livello, attraverso una politica seria e responsabile di rivendicazione salariale, di abbattimento fiscale e di contenimento delle tariffe, a partire da quelle elettriche che sono le più care d'Europa.
3. Il mondo dell'energia è un universo che presenta una forte componente di rischio e sono molti gli incidenti, anche mortali, che si verificano nel nostro settore, sia nel lavoro diretto che esternalizzato. Il mondo delle imprese elettriche deve quindi capire che la sicurezza sarà sempre più parte integrante della vita delle persone.
4. Contrattazione, semplificazione contrattuale, secondo livello e
valorizzazione delle professionalità devono essere i punti cardine della riflessione e della proposta
5. In presenza di situazioni anche di forte tensione, siamo riusciti a gestire ogni questione con una certa tranquillità e serenità, approdando sempre ad un risultato finale piuttosto soddisfacente per i lavoratori.
6. Oggi, gli effetti della crisi economica cominciano ad incidere sul tessuto produttivo della nostra provincia. I settori chimico, tessile, metalmeccanico ed altri ancora vivono una fase di precarietà, la cui durata è difficilmente prevedibile. Tutto questo sta creando, e creerà, forti ripercussioni sull'occupazione. Molti lavoratori rischiano di essere coinvolti in situazioni di forte disagio, o nei casi peggiori, di perdere il loro posto di lavoro. Le
aziende del nostro settore hanno certamente risentito della crisi
finanziaria, con penalizzazioni dei titoli in borsa, ma sono aziende sostanzialmente sane, che non versano in situazioni di difficoltà. Sono aziende che a seguito dei processi di liberalizzazione del mercato e di privatizzazione, negli ultimi quindici anni hanno livellato verso il basso il numero dei propri organici. La Flaei chiederà con forza che le realtà energetiche produttrici della provincia, che utilizzano le acque di questo
territorio, comincino a mandare segnali importanti in questa direzione. In forma diretta o indiretta, attraverso il decentramento di attività o ancora la possibile nascita di società partecipate da queste aziende energetiche, che possono mettere a disposizione un know-how importante.
Il Congresso ha poi eletto il nuovo direttivo che, a sua volta, ha confermato la Segreteria uscente:
- Mazzucotelli Cristiano (A2A) Segretario Generale
- Botatti Mauro (Enel Produzione) Segretario
- Orietti Massimo (Enel Distribuzione) Segretario
La segreteria territoriale FLAEI-CISL
(x) FEDERAZIONE LAVORATORI AZIENDE ELETTRICHE ITALIANE