MORBEGNO. TORNA IL GRANDE JAZZ AL QM LIVE, IL FESTIVAL ORGANIZZATO DA QUADRATO MAGICO
Torna il grande jazz al QM live, il festival organizzato dall'Associazione Quadrato Magico, con tre protagonisti della scena italiana. Sul palco dell'Auditorium S.Antonio di Morbegno, sabato 9 febbraio, Rita Marcotulli al pianoforte, Luciano Biondini alla fisarmonica e Javier Girotto ai sassofoni. Ricordiamo che il concerto è realizzato con la collaborazione del Consorzio Turistico Porte di Valtellina con il finanziamento del Comune di Morbegno.
Rita Marcotulli, pianista tra le più stimate della scena jazz internazionale, vincitrice del premio Top Jazz 2011 come migliore artista di jazz italiano ( prima donna a ricevere tale riconoscimento) si presenta in trio con il sassofonista argentino Javier Girotto e con il maestro indiscusso dell'accordeon Luciano Biondini. L'ensemble proporrà il progetto "Variazioni su tema", portato in tour con grande successo nell'anno appena concluso ed ispirato dalle composizioni della Marcotulli per il cinema . Un territorio sulla quale l'artista romana si muove da anni con straordinaria passione, come dimostrano gli importanti riconoscimenti, tra tutti il recentissimo David di Donatello dopo i Ciak d'oro, i Nastri d'argento e le Grolle d'Oro ricevuti per la sua colonna sonora del film "Basilicata coast to coast". Javier Girotto, straordinario interprete, mosso da una passione senza limiti per la musica, che lo porta ad esibirsi in duo o in trio o in formazioni più numerose. Il sodalizio più famoso e duraturo, quello con gli Aires Tango e con Peppe Servillo, con il quale Girotto continua a condividere progetti musicali di grande interesse. Luciano Biondini e la sua fisarmonica, ovvero un duo a dir poco affascinante, dal momento che il musicista umbro, di questo strumento, cominciato a suonare all'età di dieci anni è maestro assoluto. Un'abilità, la sua, supportata da una rigorosa formazione musicale dapprima classica, quindi jazzistica.
L'appuntamento è per sabato 9 febbraio alle ore 21:30, l'ingresso è di 18 euro (ridotto 10 per studenti). I biglietti sono disponibili presso le prevendite di Sondrio (La Pianola), Morbegno (Consorzio Turistico e Vandisk), Cosio (Crai Moiola). Ulteriori informazioni, audio e video disponibili sul sito dell'associazione www.quadratomagico.net
Ufficio Stampa Q.M.