Nuova Dirigenza, ripristinati i rapporti sindacali UIL FPL - AOVV
Riceviano e pubblichiamo La "Dichiarazione di Luigi Mescia, segretario provinciale della UIL FPL". Cambiata la musica ai presidi ospedalieri della Provincia di Sondrio, in particolare con la nuova ASST della Provincia di Sondrio e dell’Alto Lario.
Non ha più motivo la sospensione dei rapporti sindacali con la ex AOVV. Cambiata tutta la Direzione Strategica ex AOVV
E' con stupore che si legge, all'indomani, delle nuove nomine ai vertici della sanità provinciale, la presa di posizione di un forza politica , in merito alle decisioni delle Giunta Regionale. Ed è ancora più anomalo che l'esternazione provenga dalla Lega Nord tramite un suo autorevole esponente , funzionario amministrativo dell'Asl, futura ATS. Infatti lo stesso lamenta che alcune forze politiche abbiano trattato male il suo nuovo direttore generale, dell'ATS per intendersi, finora direttore generale dell'AOVV. E' la prima volta che succede nella storia politica provinciale.
Ma veniamo al merito delle cose, perché i valtellinesi, da buoni montanari, badano al sodo.
Negli anni di dirigenza uscente dell'AOVV la stessa è riuscita a collezionare questi eventi:
Due sindacati provinciali di categoria, hanno interrotto pubblicamente le relazioni sindacali; non era mai successo nella storia della sanità provinciale.
La maggioranza dei sindaci della provincia ( per precisione solo 13 su oltre 70 i presenti), non hanno partecipato alla riunione indetta dalla dirigenza per il caso Valmadre e con la stessa dirigenza della Conferenza dei sindaci si sono registrati numerosi attriti.
Il caso Valmadre è riuscito a coalizzare oltre 13 mila cittadini critici avverso la Dirigenza dell'AOVV e quindi al di là dei torti e delle ragioni, evidenziando una situazione delicata risolta poi in e dalla Regione.
Sono stati chiusi importanti servizi medici che hanno sollevato le proteste di numerosi sindaci e organizzato la raccolta di migliaia di firme
Si è proceduto all'accorpamento di numerose strutture complesse medico- chirurgiche con l'abolizione di 16 primariati ma con l'apertura di 3 amministrativi: si pensa che sia stato abbattuto il record.
- L'ospedale di Sondalo è in un declino preoccupante: esempio lampante il trasporto dei politraumi fuori provincia senza alcun richiamo della dirigenza aovv.
Il tasso di fuga ha raggiunto cifre preoccupanti, 35 per cento nei distretti di Chiavenna e di Morbegno, 24,4 % su scala provinciale, con buona pace dei Sindaci e senza nessuna azione di recupero da parte Aovv.
E altre ancora.
Altro che Bolzano e la Svizzera.!
Ci si augura che il nuovo Direttore Generale, a cui si augura buon lavoro, possa invertire la tendenza. A favore dei cittadini di Valtellina e Valchiavenna e del Medio e Alto Lario".
Luigi Mescia, segretario provinciale della UIL FPL
-----------------------------------------
Dibattito aperto (cdr)