Artiglieri di Valtellina vivacissimi...
Il 2015 della Sezione Valtellinese dell'Associazione Artiglieri si è concluso in maniera estremamente soddisfacente e fa ben sperare per il futuro, in controtendenza rispetto al declino che stanno vivendo molte associazioni d'arma.
Numerosi artiglieri (ma non solo) si iscrivono alla sezione da tutta la Lombardia, trovando al suo interno elementi appassionati, corretti e competenti con cui condividere esperienze ed attività sicuramente interessanti.
Dell'anno appena trascorso andranno in bacheca:
Le numerose gare militari effettuate in tutta Europa dai ragazzi del Gruppo Sportivo Militare ospiti di eserciti ed organizzazioni estere che ne apprezzano la mentalità e insistono per avere tra i concorrenti una o più squadre di ANArtI Valtellina ;
La proficua collaborazione tra la Sezione e lo staff dei forti di Colico, sia per il mantenimento degli stessi che con iniziative culturali e promozionali;
La partecipazione a “Morbegno in Cantina”;
La collaborazione con associazioni sportive locali per il servizio d'ordine a competizioni di vario genere;
Eventi culturali a carattere storico o scientifico;
La trasferta in Francia per commemorare assieme ai nostri connazionali emigrati, i deportati italiani della 1° G.M. che riposano da un secolo nel cimitero della cittadina di Steinbrunn le Haut e che non meritano l'oblio.
Gli artiglieri ovunque vanno portano con se i prodotti e le eccellenze del territorio:
questo ha fatto si che nel 2015 numerose delegazioni italiane e straniere siano state invogliate a venire a trascorrere un weekend in provincia di Sondrio e Alto Lario, ciò ha sicuramente portato benefici anche dal punto di vista economico alle realtà coinvolte di volta in volta alle iniziative.
Per questo la Sezione vede sempre con favore enti o aziende che sanno cogliere l'opportunità offerta da questo particolare strumento promozionale.
Il Direttivo è già al lavoro per selezionare numerosi eventi di vario genere da proporre ai soci, spiccano tra essi il raduno nazionale degli artiglieri che si terrà a Boario, la partecipazione alle esercitazioni a fuoco di alcuni reggimenti d'artiglieria, le attività culturali a carattere storico nelle scuole e per la comunità.
Il particolare modo di intendere l'associazionismo combattentistico ha prodotto un gruppo vivace, in cui si riescono a mantenere valori e ideali positivi.
I soci si trovano a proprio agio e traspare l'orgoglio di far parte, grazie al lavoro di ciascuno di una realtà sana e dinamica.
Per il 2016 l'auspicio è quello di allargare il numero degli iscritti affinché possano beneficiare in prima persona degli eventi organizzati , di cui contemporaneamente possa trarre giovamento l'intera comunità locale.
Associazione Nazionale Artiglieri d'Italia Sezione di Morbegno - VALTELLINA "M.O.V.M. Ambrosini Abele"
www.Anartimorbegno.it Artiglieri.Morbegno@Hotmail.it https://www.youtube.com/watch?v=rgNl2U45Y-w&feature=share