ORA SI GIRA SULLE ISOLE ROTATORIE DI VIA VANONI A SONDRIO
Sono state inaugurate ufficialmente le due nuove isole rotatorie di via Vanoni. Alla cerimonia, come previsto, ha preso parte anche la classe 5 B della Scuola elementare “A. Racchetti” che, in bicicletta il gruppo più numeroso ma anche a piedi, ha percorso le piste ciclabile e pedonale realizzate all’esterno delle rotatorie.
Sintetica presentazione delle opere eseguite curata dal direttore dei lavori geom. Michele Tempra:
• L’importo complessivo dei lavori è stato di € 416.000.
• I lavori sono iniziati il 10 luglio 2006 e, sfruttando il favorevole momento di calo del traffico che si registra nel periodo estivo, si è subito messa in esercizio la rotatoria della tangenziale (“credo – annota il geom. Tempra – che sia la prima volta che si riesce a lavorare sulla viabilità nel periodo di ferragosto e questo grazie alla disponibilità delle imprese operanti e naturalmente delle maestranze”).
• La parte viabilistica dell’incrocio (cioè l’asfaltatura) è stata completata prima dell’apertura delle Scuole, vale a dire il 10 settembre scorso.
• Per i pedoni ed i ciclisti sono stati realizzati dei percorsi protetti posti all’esterno della zona di circolazione delle auto. Questi percorsi si collegano agevolmente col Sentiero Valtellina.
• L’isola centrale, quella delle due stelle a quattro punte, è stata completata alla metà di ottobre. Le due stelle bianche rappresentano due cime innevate che emergono da una pineta formata dall’acciottolato, o meglio dal “risc” di colore verde.
• Nella vista prospettica che si scorge provenendo dal ponte di Albosaggia ed anche provenendo da Sondrio, le due emergenze bianche poste al centro dell’isola rotatoria delineano il profilo dei crinali innevati delle nostre montagne. Quasi per simboleggiare questo fatto, la mattina del 6 ottobre, posa del primo sasso nell’isola centrale, è comparsa la neve sulle cime delle nostre montagne.
• I lavori della seconda isola rotatoria, ossia quella posta all’incrocio tra via Vanoni e via Giuliani, sono iniziati il 2 ottobre e sono stati portati a termine il 14 novembre u.s.. Anche in questa rotonda si sono realizzati specifici percorsi esterni, sia per i pedoni che per i ciclisti.
• Grazie a un’intesa con il Centro “Fojanini”, questa isola centrale sarà dedicata alla vite con un’opportuna sistemazione degli spazi.
• Nel complesso i lavori di realizzo delle rotonde sono terminati con 30 giorni di anticipo rispetto ai tempi previsti dal capitolato d’appalto, tempi che già erano comunque risicati.
• Nelle fasi di realizzazione delle due isole rotatorie sono state attuate tutte le misure di sicurezza necessarie a garantire il transito sia delle auto che dei pedoni (“questo fatto – rileva ancora il geom. Tempra – è stato molto apprezzato da chi percorreva l’incrocio”)
• Per ridurre il disagio alle auto in circolazione (ricordiamo che la via Vanoni è la più trafficata della città) le operazioni di asfaltatura di questa seconda rotonda sono state eseguite nelle notti del 7 e dell’8 novembre uu.ss. (“anche in questo caso è forse la prima volta che capita”)
• Le imprese che hanno operato in cantiere sono “Contessa Giulio srl” e “G.L.G. di Trivella Lino” di Cedrasco, mentre le asfaltature sono state realizzate dall’impresa “Moroni Riccardo” di Sondrio.