XXI SAGRA DELLA MELA E DELL'UVA A VILLA DI TIRANO 8, 9, 10, 11 OTTOBRE

Dibattito sull'agricoltura e convegno storico per iniziare

La 21esima Sagra della mela e dell'uva di Villa di Tirano prenderà il via giovedì 8 ottobre e, prima delle giornate clou di sabato 10 e domenica 11, prevede degli importanti momenti di approfondimento.

Giovedì alle 20.30 presso l'auditorium Mascioni tutto avrà inizio con la conferenza "Fauna selvatica e danni in agricoltura, problemi, proposte e prospettive". Alla luce dei crescenti danni arrecati alle colture agricole da parte della fauna selvatica, con particolare riferimento al cinghiale, il convegno si pone come obiettivo principale il confronto tra le aspettative del mondo agricolo con le istituzioni per un auspicabile nuovo assetto normativo in materia di controllo della fauna, di prevenzione e di risarcimento alle coltivazioni danneggiate. Parteciperanno all'incontro le autorità amministrative comunali, della Cm e provinciali oltre a diversi tecnici.

Ci sarà poi un'iniziativa riguardante l'analisi culturale e storica, venerdì 9 alle 9.30 sempre in auditorium, quando la biblioteca proporrà l'incontro sul Forte Sertoli, relatori Eliana e Nemo Canetta. La biblioteca ha deciso di promuovere una conferenza che sarà occasione per approfondire la conoscenza relativa al Forte Sertoli, ubicato a circa 1000 metri di altitudine nelle vicinanze della località Canali, ampliando il discorso anche alle tematiche relative alla Grande Guerra in provincia di Sondrio.

"Quest'anno - commenta la Presidente della biblioteca Gianna Libera - è stato inserito nuovamente un appuntamento culturale dedicato al mondo della scuola nel programma della Sagra. In particolare si prevede di continuare nella tematica relativa alla nostra storia locale che sembra riscuotere da più parti un rinnovato interesse. L'argomento previsto è appunto la Grande Guerra e l'attenzione andrà a concentrarsi sul Forte Sertoli, vissuto dai villaschi come il loro Forte".

In serata spazio all'appuntamento con il divertimento nella kermesse dedicata ai giovani e al West che vedrà protagonisti i gruppi Route 38 e Hillbilly Soul di Verona.

Per informazioni: Fabrizio Rossatti, presidente Pro loco: 338.7112767 - Fulvio Santarossa, vicepresidente Pro loco: 338.9136426 - Marco Quaroni, responsabile Ufficio stampa: 349.8079233

Dalla provincia