09 09 30 ALER SONDRIO OER IL RISPARMIO ENERGETICO
Sondrio 30 settembre 2009. Aler Sondrio ha presentato oggi, in collaborazione con la società IQS (Ingegneria, Qualità e Servizi srl) di Milano, i dati relativi al suo progetto di risparmio energetico, analizzando le problematiche e proponendo le soluzioni. Sugli edifici coinvolti nell'indagine sono stati individuati diversi obiettivi, fra cui la verifica del livello di efficienza energetica attuale (audit), l'effettuazione della certificazione energetica e la valutazione dal punto di vista tecnico-economico-ambientale dei possibili interventi di riqualificazione per diminuire i consumi e le emissioni (diagnosi energetica), tutto a vantaggio degli inquilini. Gli edifici analizzati in provincia di Sondrio sono in totale 12 per 143 alloggi, 28mila metri cubi e un consumo medio specifico di 70kWh/mc. Epoca di costruzione fra il 1960 e il 1970. I risultati confermano le prestazioni energetiche degli immobili in base alla loro epoca di costruzione.
"Interverremo - ha detto il presidente Aler Gildo De Gianni - sugli edifici coinvolti nel progetto, che per Aler Sondrio è stato curato dal consigliere Lorena Moretti con l'ufficio tecnico, fra il 2010 e il 2011 con sostituzione serramenti, isolazione coperture, isolazione a cappotto e caldaie a condensazione. Il tutto per una spesa totale di oltre 1 milione di euro. Questa azione andrà a favore degli inquilini, che avranno meno spese a seguito di una forte riduzione dei consumi".
Come hanno sottolineato i due tecnici IQS intervenuti alla conferenza, "pensando all'ambiente gli interventi proposti, oltre che permettere un notevole risparmio, evitano l'emissione di 140 tonnellate all'anno di CO2". Con questo progetto Aler si pone ancora una volta in prima linea nel raggiungimento dell'obiettivo del risparmio energetico e nel rispetto dell'ambiente.
Marco Quaroni