VI° PREMIO DAVID MARIA TUROLDO DI POESIA
L'Associazione Poiein, con il Patrocinio del Comune di Piateda (So), al fine di favorire lo sviluppo della cultura sulla rete Internet e per suoi scopi di solidarietà sociale, indice un concorso di poesia a tema libero, con le modalità esposte nei punti riportati di seguito.
1. É indetta la sesta edizione del premio di poesia "David Maria Turoldo", aperta ad artisti di ogni nazionalità e di ogni lingua, purché i testi in lingua straniera o in dialetto, siano accompagnati da traduzione (letterale o poetica).
2. Gli iscritti partecipano con tre testi mai pubblicati prima del 1 gennaio 2008.
Ogni singola composizione non deve superare i 50 versi
Delle opere già pubblicate in volume o raccolte, sarà espressamente indicata la bibliografia (il volume, la rivista, il quotidiano, i siti Internet sui quali è apparsa). I vincitori delle precedenti edizioni sono esclusi dalla partecipazione al concorso per i 5 anni successivi, ma possono presentare testi fuori concorso, editi o inediti. Anche iscrizioni, inoltrate da parenti, di poeti deceduti dopo il 1. gennaio 2002.
Fra le altre norme la scadenza: le opere dovranno pervenire, entro il 31 gennaio 2009 in unica copia, a uno dei seguenti indirizzi (a comodità del partecipante):
- Indirizzo di posta elettronica turoldo@poiein.it (come allegato Word o RTF)
- Associazione Poiein, Via Bonfadini, 38 - 23100 - Sondrio (con la copia su CD o Floppy Disk);
Le opere saranno pubblicate per intero sul sito Internet, www.poiein.it in apposita sezione, man mano che perverranno all'Associazione. L'atto della pubblicazione equivale all'attestazione che l'autore è iscritto al concorso. Le opere pubblicate rimarranno di proprietà dell'autore ma faranno parte del sito www.poiein.it sino a che esisterà l'archivio in rete Internet.
6. Premi - Al primo classificato sarà corrisposto un premio che ammonta a € 1.000.
Un premio speciale, eventualmente cumulabile con il precedente, che ammonterà a € 400, sarà corrisposto all'autore che alla data del 31 dicembre 2007 non avrà ancora compiuto i 25 anni di età e che si sarà meglio classificato fra i partecipanti under 25.
7. La Giuria del premio è composta da poeti e critici il cui nome sarà reso noto appena possibile sulla bacheca elettronica della presente edizione. La segreteria organizzativa del premio è affidata a Gianmario Lucini.
La cerimonia di premiazione si terrà nel mese di febbraio presso il Centro Multimediale del Comune di Piateda (So),
8. Ogni lettore che naviga sul sito, potrà esprimere un giudizio sui testi, con un messaggio che deve essere FIRMATO e inviato all'indirizzo turoldo@poiein.it (specificando ovviamente il nome dell'autore al quale si riferisce la critica inviata).