PARTE DA SONDRIO UN CICLO DI INCONTRI SULLA SALVAGUARDIA DELLA TERRA

Si comincia venerdì 10 - Mostra a Villa Quadrio dal 2 al 14

Si apre venerdì 10 ottobre alle ore 18.00 a Sondrio nella tensostruttura presso la Garberia, all'interno della settimana di SondrioFestival, il ciclo incontri dal titolo Terra: giardino dell'Eden? , sul tema della salvaguardia della terra.

Primo relatore sarà Renato Massa che nell'ambito di un incontro dal titolo "Biodiversità, dall'agricoltura ai parchi" presenterà le proprie riflessioni sul tema della necessità di salvaguardare le differenti specie animali e vegetali, anche come garanzia per la futura sopravvivenza dell'uomo sulla terra.

Parallelamente all'incontro, dal 2 al 14 ottobre presso la Biblioteca Civica "Pio Rajna"ci sarà una mostra bibliografica sul tema: "La varietà delle forme viventi", e nella sola settimana di SondrioFestival una mostra bibliografica alla scoperta di parchi e riserve con esposizione di volumi del Centro Documentazione Aree Protette di Sondrio.

Il ciclo di incontri nasce dalla collaborazione tra le biblioteche "Pio Rajna" di Sondrio, "P. e P.M. Arcari" di Tirano e "E. Vanoni" di Morbegno, con l'Editrice Jaca Book e con il contributo della Fondazione "Credito Valtellinese"

Il tema del primo incontro, la biodiversità, è centrale per il futuro dell'uomo in quanto:

- La Biodiversità è la varietà degli esseri viventi che popolano la Terra, e si misura a livello di geni, di specie, di popolazioni e a livello di ecosistemi. Una varietà incredibile di organismi, esseri piccolissimi, piante, animali ed ecosistemi tutti legati l'uno all'altro, tutti indispensabili. Anche l'uomo fa parte della biodiversità e sfrutta i servizi che offre: grazie alla biodiversità la natura è in grado di fornirci cibo, acqua, energia e risorse per la nostra vita quotidiana.

- La Biodiversità è un patrimonio universale per tutta l'umanità per questo conservarla deve diventare la nostra priorità. Molti Stati si sono impegnati a ridurre in modo significativo la perdita di biodiversità entro il 2010. L'IUCN (il più grande network al mondo di esperti ambientali e associazioni non governative) ha lanciato l'iniziativa Countdown 2010 con l'obiettivo di ricordare ai vari governi gli impegni presi e sensibilizzare l'opinione pubblica su questo tema.

- La Biodiversità garantisce la sopravvivenza della vita sulla Terra. L'uomo non ha il diritto di estinguere specie viventi. Invece ha il dovere di preservare l'ambiente e le risorse della Terra per le generazioni future.

In mattinata Renato Massa incontrerà anche gli studenti dell' Istituto Tecnico Agrario di Sondrio presso il Convitto Nazionale sul tema della biodiversità in agricoltura, in un epoca in cui ormai l'agricoltura basata sulla monocoltura e la chimica ha fatto il suo tempo e ha inquinato suoli e acqua, distrutto le varietà tradizionali e favorito l'effetto serra.

A seguire il programma completo degli incontri e la presentazione degli autori e dei volumi di riferimento.

- 10 ottobre 2008 - ore 18.00 TENSOSTRUTTURA GARBERIA

Renato Massa

Biodiversità, una ricchezza dall'agricoltura ai parchi

A colloquio con Gilberto Gandolfi, Comitato Scientifico Sondriofestival

(alle ore 10.30 Renato Massa incontra gli studenti dell' Istituto Tecnico Agrario di Sondrio presso il Convitto Nazionale)

- 24 ottobre 2008 - ore 20.45 Biblioteca Civica "P. e M. Arcari" di Tirano - Sala del Credito Valtellinese

Gianni Tamino (in collaborazione con Legambiente e Sconfinando)

Agricoltura: rivoluzione verde e biotecnologica,

OGM e biocarburanti Presenta: Ruggero Spada (Legambiente)

"degustazione caffè equo solidale offerto dalla bottega SCONFINANDO"

(alle ore 11.00 Gianni Tamino incontra gli studenti dell' Istituto di Istruzione Superiore "Balilla Pinchetti")

- 31 ottobre 2008 - ore 21.00 Aula Magna Scuola Media "E. Vanoni" di Morbegno

Gino Girolomoni

Agricoltura biologica e cultura alimentare

Presenta: Alberto Benini (Biblioteca "Ezio Vanoni" di Morbegno) Intervengono: Giampiero Mazzoni (Progea) e Fausto Gusmeroli (Fondazione Fojanini) in collaborazione con FONDAZIONE FOJANINI e PROGEA

I testi di riferimento sono pubblicati nella collana TERRA TERRA di Jaca Book.

Dalla provincia