ART. L'ARTIGIANATO VALTELLINESE PROTAGONISTA A BASILEA NELLO SCORSO WEEKEND

Evento promosso da Confartigianato Imprese Sondrio nella cornice della Barfuesserplatz, piazza centrale di Basilea nelle giornate di venerdì 26, sabato 27, domenica 28 e lunedì 29 settembre

"Valtellina, nel cuore delle Alpi, terra di sapori, di sapere e di saper fare" questo il leit motive dell'iniziativa "Piazza - Casa Valtellina", svoltasi nella cornice della Barfuesserplatz, piazza centrale di Basilea nelle giornate di venerdì 26, sabato 27, domenica 28 e lunedì 29 settembre. Il pubblico svizzero ha potuto ammirare i prodotti dell'artigianato valtellinese all'interno di casa Valtellina, uno spazio espositivo creato per far conoscere le migliori realizzazioni artigianali, artistiche e culinarie della Valtellina e della Valchiavenna.

L'iniziativa è patrocinata dal Consolato italiano a Basilea ed è inserita nel più ampio progetto di sviluppo territoriale ART SO - EXPO ARTIGIANI DELLA PROVINCIA DI SONDRIO: FARE SISTEMA PER FARE EXPORT. Il progetto cofinanziato da Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia è promosso da Confartigianato Imprese Sondrio con la collaborazione della Camera di Commercio di Sondrio e Banca Popolare di Sondrio.

Casa Valtellina a Basilea per promuovere le tradizioni valtellinesi presso il grande pubblico, dando contemporaneamente alle imprese valtellinesi là presenti la possibilità di programmare un'agenda mirata di incontri one to one con gli operatori del settore di riferimento interessati alle produzioni dell'artigianato locale tipico. Questo grazie al percorso di promozione commerciale dei mesi passati tale da permettere alle singole realtà di entrare in contatto con il referente commerciale più idoneo e interessante per la tipologia di prodotto realizzata.

Valorizzazione anche dei prodotti enogastronomici del territorio valtellinese: il cocktail inaugurale, infatti, è stato, organizzato in collaborazione con l'Accademia del Pizzocchero nella suggestiva cornice dell'Hotel Der Teufelholf, con pizzoccheri freschi preparati sul momento dalle scarellatrici che hanno dimostrato "in diretta" come nasce il Re Pizzocchero. Il sistema Valtellina presente inoltre con tutta la sua offerta turistica grazie alla presenza qualificata del Consorzio Turistico Provinciale di Sondrio, oltre che con la presenza del Consorzio Tutela Vini di Valtellina e Consorzio per la Tutela dei Formaggi Valtellina Casera e Bitto.

"Il progetto è l'emblema della promozione all'estero di quel "saper fare artigiano" che tanto caratterizza la provincia di Sondrio - ha dichiarato Fabio Bresesti, presidente dell'Unione Artigiani della Provincia di Sondrio - L'obiettivo è quello di dar vita ad un evento dal carattere turistico-culturale rivisitato in chiave "commerciale", dando visibilità e occasioni di sviluppo commerciale su nuovi mercati attraverso la formula della "piazza" per un gruppo di aziende che hanno preso parte a questa iniziativa".

"ART SO -EXPO è un Progetto di Internazionalizzazione significativo e strategico per il rilancio dell'artigianato dentro e fuori la provincia di Sondrio - ha dichiarato il Presidente della Camera di Commercio di Sondrio, Emanuele Bertolini - Esso rappresenta un percorso di crescita, un momento formativo che permetterà a tutte le aziende aderenti di maturare competenze ed esperienze specifiche e significative entrando in contatto con potenziali buyers stranieri interessati alle produzioni dell'artigianato locale tipico.

"Sono sinceramente soddisfatto della presenza nella nostra città - conclude il Console italiano a Basilea, dott. Rodolfo Buonavita - della Valtellina e in particolare degli artigiani. Imprenditori che ancora una volta dimostrano la propria capacità di affrontare le nuove sfide aprendosi anche ai mercati esteri pur mantenendo il proprio ancoramento alla loro terra: ancoramento dimostrato dalla ricchezza dei prodotti tipici valtellinesi".

Dalla provincia