EVENTI PER SONDRIO CITTÀ ALPINA 2007: MOSTRA E CORO DELLA SAT

Nell’ ambito delle manifestazioni di Sondrio Città Alpina 2007, il Centro Culturale Don Minzoni e il Coro CAI di Sondrio con il patrocinio ed il sostegno del Comune di Sondrio, dell’ assessorato alla Cultura della Provincia di Sondrio , del Credito Valtellinese , del B.I.M. e di altri enti pubblici e privati propongono un importante evento culturale nei primi giorni di ottobre 2007.

L’ evento consisterà in due manifestazioni distinte ma strettamente correlate :

1) La prima sarà la mostra “In un popolo pieno di canti – i fratelli Pedrotti e la coralità alpina” ricostruisce le vicende dei quattro fratelli Pedrotti, che hanno dato vita al famoso Coro della SAT (Società Alpinisti Tridentini) archetipo di tutti cori alpini, e descrive la vita dei fratelli Pedrotti, la nascita del primo coro trentino nel 1926 e le origini storiche della coralità alpina nelle forme espressive che oggi conosciamo.

La mostra è costituita da 40 pannelli illustrati con fotografie in bianco e nero dei fratelli Pedrotti (che erano fotografi professionisti) e da un filmato inedito di carattere storico-documentario realizzato per l’ occasione dai curatori .

Sarà allestita nella Sala Mostre “Ligari” della Provincia e rimarrà aperta dal 3 al 13 di ottobre.

Per l’ occasione sarà introdotta da alcuni pannelli illustrativi su Siro Mauro padre della coralità alpina valtellinese.

La mostra, che è corredata da un catalogo illustrato, è stata allestita per la prima volta al Meeting di Rimini del 2006 .

Sarà possibile richiedere visite guidate per gruppi o classi scolastiche telefonando al 338 1307813.

2) La seconda consisterà nel concerto del famoso Coro della S.A.T., diretto da Mauro Pedrotti (figlio di uno dei quattro fratelli promotori nati nei primi anni del ‘900).

Il Coro della SAT, iniziatore, dal 1926 della coralità alpina organizzata., sarà accolto e introdotto con alcuni canti dal Coro C.A.I. di Sondrio

Il concerto si svolgerà nella serata di sabato 6 ottobre alle 20,45 all’ auditorium Torelli di Sondrio in occasione del consueto appuntamento annuale del Memorial Siro Mauro, compianto direttore del Coro CAI di Sondrio.

Le due manifestazioni costituiscono un evento eccezionale per Sondrio in quanto il coro della S.A.T. non è sinora mai stato in città e la mostra è reduce dal recente Meeting di Rimini del 2006 dove ha riscosso notevole successo con circa 6.000 visitatori. Insieme documentano l’ importanza storica del canto alpino e la dignità culturale ed espressiva raggiunta con la collaborazione di insigni musicisti.

AURELIO BENETTI presidente del Centro Don Minzoni PIERO CAMANNI presidente del Coro CAI di Sondrio

Dalla provincia