'CASA FABRIZIO' AL VIA A SONDRIO. L'INIZIATIVA UNIVALE PER ALLOGGIARE I MALATI DELLE ZONE PERIFERICHE DELLA PROVINCIA

Dopo la firma del rogito per l'acquisto dell'immobile il 29 febbraio scorso, dopo l'adempimento di tutti gli obblighi burocratici e amministrativi, la Onlus Univale annuncia che i lavori per la realizzazione di Casa Fabrizio sono ufficialmente iniziati.

Cantiere aperto, dunque, per la ristrutturazione dell'appartamento di via Stelvio al civico 19 a Sondrio dove saranno ricavati tre miniappartamenti di circa 40mq con ingressi indipendenti e dotati di servizi igienici, camera da letto e angolo cottura.

Il tutto a due passi dall'ospedale cittadino dove i pazienti potranno recarsi quotidianamente, senza alcun scomodo trasferimento in auto, presso l'Oncologia Medica per sottoporsi alle cure.

Il costo complessivo dell'operazione si aggira intorno ai 270.000 euro: 170.000 mila per l'acquisto dell'appartamento e 100.000 per la sua ristrutturazione.

La nuova struttura, gestita direttamente da Univale, accoglierà, come più volte ribadito, tutti quei malati provenienti da dall'Alta Valle, dalla Valchiavenna così come dall'Alto Lario o dalla vicina provincia di Brescia assistiti presso il presidio sondriese.

Un'accogliente e comoda sistemazione quella di Casa Fabrizio che potrà evitare ai pazienti lunghi e faticosi viaggi in auto.

E se i lavori sembrano procedere speditamente grazie anche all'Impresa Rigamonti da sempre vicina ad Univale, numerose sono le iniziative messe in atto dalla Onlus per reperire i fondi necessari a coprire le spese per questo ambizioso e quanto mai necessario progetto.

Numerose e consistenti le donazioni da parte di alcuni enti locali e associazioni, così come da parte di alcuni sostenitori privati.

Da non dimenticare poi l'inserimento di Casa Fabrizio fra le iniziative sostenute della Favo, la Federazione delle Associazioni di Volontariato in Oncologia, che dal 21 maggio al primo giugno scorso ha indetto la campagna nazionale "Vinciamo Insieme la Vita" con l'invio di sms del valore di 2 euro ciascuno.

Soddisfatto il presidente della Onlus, il dottor Mario Fiumanò.

Abbiamo in ritardo di qualche settimana rispetto alla tabella di marcia - dichiara Fiumanò - ma speriamo di poter ultimare i lavori entro la fine della stagione autunnale.

Siamo sempre più vicini al traguardo - aggiunge - un traguardo che sembrava lontanissimo, irraggiungibile, ora però siamo sicuri di farcela, siamo contenti della fiducia che ci è stata accordata e come sempre siamo disponibili ad accettare di buon grado qualsiasi altro aiuto la Valtellina e le sue genti vorranno dare ad Univale.

Univale Onlus

Univale Onlus
Dalla provincia

Ultime notizie