La questione "coaster" dal Tiranese in Provincia

 A distanza di due mesi dall’ultimo intervento congiunto delle undici amministrazioni comunali aderenti al Protocollo d’Intesa avente ad oggetto il progetto turistico presentato dalla società Tu.Ti.Tri. S.r.l. n.d.r. - con la famosa questione del coaster - appare opportuno un aggiornamento relativamente all’iter procedurale avviato.
 I Sindaci dei Comuni firmatari e la società proponente hanno recentemente promosso un incontro formale con il Presidente della Provincia di Sondrio finalizzato ad un approfondimento delle principali linee del progetto, nonché delle diverse procedure adottabili per la sua approvazione, chiedendo in detta sede di essere affiancati e supportati  dalle competenze che la Provincia esprime. 
 In esito all’incontro, nel quale tutte le amministrazioni rappresentate hanno nuovamente ribadito il forte interesse per gli approfondimenti circa la realizzazione del progetto, considerato l’importante sviluppo economico che conseguirebbe per le due Valli (Valtellina e Valcamonica) e per i suoi cittadini, è stata richiesta una presa di posizione dell’Ente sia in merito all’interesse alla sua realizzazione che relativamente alla sua concreta fattibilità dal punto di vista degli strumenti urbanistici provinciali, con riferimento anche alla concreta sostenibilità e gestione del progetto.
 È stato così convenuto che la competente commissione provinciale sarebbe stata interessata, in tempi brevi, della questione e avrebbe approfondito le problematiche di tipo urbanistico legate al progetto presentato. 
 La proposta progettuale riguardante la creazione di una nuova area turistica “integrata” dal collegamento tra i comuni aderenti al protocollo d’intesa è stata oggetto anche di una breve presentazione alle competenti autorità regionali, le quali hanno manifestato un preliminare interesse ad un approfondimento di carattere tecnico ed economico del progetto subordinatamente al positivo riscontro da parte delle Provincie competenti (BS-SO).
 Come previsto nel protocollo d’intesa, i Comuni e la società daranno avvio, a breve, all’iter in esso indicato che prevede, come prima fase, l’avvio della procedura di Valutazione ambientale strategica (V.A.S.).
 Prosegue, in questo modo, il percorso iniziato con la sottoscrizione del protocollo d’intesa che vede in campo tutti gli 11 Comuni che, concordemente, non vogliono perdere questa importante opportunità per le Valli (Valtellina e Valcamonica), portando avanti in maniera decisa ed in ogni sede il progetto turistico condiviso.

Comune di Aprica, il Sindaco      
Comune di Sernio, il Sindaco
Comune di Tirano, il Sindaco
Comune di Villa di Tirano, il Sindaco
Comune di Lovero, il Sindaco
Comune di Mazzo, il Sindaco
Comune di Tovo, il Sindaco
Comune di Corteno Golgi, il Sindaco    
Comune di Edolo, il Sindaco
Comune di Incudine, il Sindaco
Comune di Monno, il Sindaco

C.S.
Dalla provincia