PIANTEDO: 872 metri per il turismo lento

INAUGURATO IL NUOVO PERCORSO CICLOPEDONALE PER COLLEGARE IL SENTIERO VALTELLINA AL CENTRO DEL PAESE VERSO IL SENTIERO DEL VIANDANTE

La rete di percorsi ciclopedonali in Bassa Valtellina si arricchisce con un nuovo tratto che rende più agevole il collegamento tra il Sentiero Valtellina e il Sentiero del Viandante, a Piantedo. Realizzato dalla Comunità Montana Valtellina di Morbegno nell'ambito del "Programma di interventi strutturali a sostegno della mobilità ciclopedonale tra le province di Sondrio, Lecco e Como", il progetto, del costo di 300 mila euro, è stato finanziato con un contributo regionale di 270 mila euro e per i restanti 30 mila dal Comune di Piantedo. I lavori sono stati ultimati nelle scorse settimane in tempo, per l'inizio dell'estate, e il tratto è già molto apprezzato sia dai residenti sia da chi transita lungo il Sentiero Valtellina. Nel pomeriggio di oggi si è svolta una breve cerimonia d'inaugurazione alla presenza del presidente della Comunità Montana di Morbegno Emanuele Nonini, del sindaco di Piantedo Fabiana Pinoli e di don Alessandro Zubiani che lo ha benedetto prima del taglio del nastro. ≪Questa è un'opera importante per il mandamento ma anche per l'intera provincia - ha detto il presidente Nonini -: come Comunità Montana crediamo nell'importanza di migliorare la nostra rete ciclabile per sviluppare ulteriormente il turismo lento che è la nostra vocazione. Con questo tratto abbiamo realizzato il collegamento con il centro di Piantedo offrendo a chi transita l'opportunità di scoprirlo e speriamo di proseguire anche con altri paesi≫. Una soddisfazione per il sindaco Pinoli che ha ringraziato l'ente comprensoriale per la realizzazione dell'opera: ≪Ci consentirà di sviluppare l'attrattività del nostro paese e di mostrare le sue peculiarità - ha aggiunto -, ma sarà un volano anche per le attività economiche dopo un anno difficile. Inoltre il percorso ciclopedonale si inserisce bene nel contesto paesaggistico≫.

La pista ciclabile, lunga 872 metri, parte dal Sentiero Valtellina per raggiungere il passaggio a livello della linea ferroviaria tra Colico e Morbegno, da dove, lungo la viabilità ordinaria, si arriva al Sentiero del Viandante. Il primo tratto, compreso tra la ferrovia e il campo sportivo, si sviluppa lungo la via San Martino, a lato della sede stradale, per circa 300 metri, evidenziato dal colore rosso dell'asfalto e dalla segnaletica orizzontale, e attraversa la via prima della doppia curva in prossimità del depuratore. Il secondo tronco, lungo circa 600 metri, collega il campo sportivo comunale al Sentiero Valtellina: la pista è stata realizzata su terreni coltivati a prato e nella parte iniziale comprende un percorso sopraelevato con una palafitta e un ponte in legno sul piccolo fossato, lungo 34 metri, oltre a rampe per il superamento dell'argine dell'Adda.

Dalla provincia