UNIONE COMMERCIO TURISMO: MARINO DEL CURTO RIELETTO ALLA PRESIDENZA
Le altre cariche: Loretta Credaro (Servizi alle Imprese) vicepresidente vicario, Aurelio Paruscio (Federalberghi Sondrio) vicepresidente. Renato Sozzani acclamato presidente onorario. Eletti anche i membri della Giunta Esecutiva
Il Consiglio Generale, all'unanimità e con acclamazione, ha deciso: Marino Del Curto continuerà a essere il presidente dell'Unione del Commercio, del Turismo e dei Servizi anche per il prossimo quinquennio. Nel suo incarico sarà affiancato da Loretta Credaro, presidente dell'Associazione dei commercianti del Mandamento di Morbegno e consigliere del Gruppo Servizi alle Imprese, a cui è stato affidato il ruolo di vicepresidente vicario (mai attribuito ad alcuno nella storia passata dell'Unione, senza contare che Loretta Credaro è la prima donna ad assurgere a tale livello), mentre Aurelio Paruscio, presidente di Federalberghi Sondrio, è stato designato vicepresidente.
Nominati anche tutti gli altri membri della Giunta Esecutiva: Arianna Balgera, presidente dell'Associazione Concessionari Autoveicoli; Paolo Bassi, presidente dell'Associazione dei commercianti del Mandamento di Sondrio; Sergio Damiani, presidente di Sofidi, la cooperativa di garanzia e fidi attiva all'interno dell'Unione; Piero Ghisla, presidente dell'Associazione Mandamentale di Tirano e dell'Associazione Pubblici Esercizi; Manuela Giambelli, vicepresidente dell'Associazione Mandamentale di Sondrio e presidente dell'Associazione Sondrio Shopping; Davide Levi, presidente dell'Associazione Mandamentale di Chiavenna e dell'Associazione Tessili Abbigliamento e Accessori; Giovanni Pezzini, presidente del Gruppo Commercianti Mobili; Laura Sala, presidente dell'Associazione Mandamentale Alta Valtellina.
A sorpresa Renato Sozzani, pilastro della vita associativa dell'Unione (che ha contribuito a far crescere e di cui è stato presidente per dodici anni consecutivi solo per citare l'incarico di maggior rilievo), nonché personalità di spicco nel panorama provinciale, è stato acclamato presidente onorario.
Questo, in estrema sintesi, l'esito della riunione del nuovo Consiglio Generale dell'Unione Cts, insediatosi per la prima volta nel tardo pomeriggio di oggi, lunedì 29 giugno, quando nella sala assemblee della sede di Sondrio in via del Vecchio Macello si sono riuniti i rappresentanti delle 5 Associazioni mandamentali e delle 28 categorie in cui si articola la dinamica vita associativa dell'Unione Cts.
L'elezione dei vertici ha sancito il completamento del rinnovo delle cariche sociali iniziato più di un anno fa con la graduale elezione dei nuovi Consigli direttivi delle singole Associazioni Mandamentali e di ciascuna categoria, i cui rappresentanti sono andati via via a comporre il nuovo Consiglio Generale in carica per il quinquennio 2009/2013. Un Consiglio caratterizzato sì da diverse conferme, ma anche da numerosi nuovi ingressi, tra cui spicca un'importante presenza sia femminile sia di giovani, segno che è in atto un ricambio generazionale in grado di garantire nuova linfa nella dirigenza dell'Unione.
Un rinnovo dunque all'insegna della continuità ma nello stesso tempo aperto alle nuove proposte, maturato in uno spirito di confronto corretto e democratico che ha permesso di vagliare con serenità le candidature emerse e di arrivare, con il prezioso aiuto del Comitato dei Garanti e del suo presidente Renato Sozzani, a una valutazione finale ampiamente condivisa.
Il neoriconfermato presidente Marino Del Curto - 58 anni, chiavennasco, sposato e padre di tre figli, titolare di una nota enoteca, tra gli incarichi di maggior rilievo attualmente ricoperti quello di membro della Giunta della Camera di Commercio di Sondrio - resterà dunque al timone dell'Unione fino al 2013. Il suo è il secondo mandato consecutivo da presidente, anche se si trova alla guida dell'associazione (di cui era stato eletto vicepresidente nel 2000) già dalla fine del 2002.
"Ringrazio tutto il Consiglio per la fiducia riconfermata - ha commentato 'a caldo' Marino Del Curto - e accetto con piacere di continuare la mia attività per l'Unione come suo presidente, guardando con positività ed entusiasmo al mio nuovo mandato. Il mio impegno sarà quello di essere sempre il presidente di tutti, di una comunità sempre più coesa al suo interno e così sempre più forte verso l'esterno. Sono contento che Loretta Credaro abbia accettato di affiancarmi in questa nuova avventura in qualità di vicepresidente vicario. Loretta è una professionista che per tutto il sistema rappresenta una risorsa e un indubbio punto di forza".
"Allo stesso modo - ha aggiunto Del Curto - accolgo con piacere la nomina di Aurelio Paruscio, presidente di Federalberghi Sondrio, a vicepresidente, un segnale questo del preciso impegno che la nostra Unione intende portare avanti nell'ulteriore valorizzazione del turismo, un settore di fondamentale importanza sia per la nostra vita associativa sia, in un'ottica più generale, per lo sviluppo dell'economia dell'intera provincia".
"Il mio impegno - ha dichiarato Loretta Credaro - sarà quello di garantire il massimo supporto alla 'squadra' di cui ci sentiamo tutti parte, sostenendo quanto portato avanti dall'Unione e collaborando a progetti comuni e condivisi che si svilupperanno a partire da ora per tutto il quinquennio".
"Sono soddisfatto - ha sottolineato Aurelio Paruscio - dell'incarico che mi è stato attribuito, non tanto per il pur prestigioso riconoscimento personale, quanto perché conferma l'importanza, e quindi lo spazio, che il turismo ha all'interno del sistema Unione".
Un'Unione quindi ancora più forte e coesa che potrà contare anche sul prezioso apporto del suo nuovo presidente onorario, Renato Sozzani. "Sono molto lusingato per questo riconoscimento che davvero non mi aspettavo e che mi giunge particolarmente gradito quale segno di stima e apprezzamento per l'attività da me svolta in tutti questi anni al servizio della vita associativa".
Il presidente Marino Del Curto e la nuova Giunta saranno subito al lavoro per stabilire il programma delle attività del "sistema Unione" per il prossimo quinquennio, programma che sarà caratterizzato da un'impronta collegiale e marcatamente pragmatica, per lasciare un segno tangibile nel percorso di crescita e sviluppo dei settori del commercio, del turismo e dei servizi in provincia, e nella più generale evoluzione socio-economica della Valle.
A tal fine verranno da subito consultate tutte le categorie e i Mandamenti, con lo scopo di cogliere tutte le possibili sensibilità delle imprese e di predisporre un programma di lavoro condiviso e incisivo nei rispettivi settori di riferimento.
Paola Gugiatti