SONDRIO FESTIVAL PROPONE A MILANO IL MEGLIO DEI SUOI DOCUMENTARI - LA MIDOP AL PARCO NORD CON I FILMATI PIÙ BELLI

Sabato 1 e domenica 2 luglio saranno proiettati alla Cascina Centro Parco i documentari vincitori del 2004 e del 2005 - La XX edizione del prestigioso festival di cinema naturalistico è in programma dal 16 al 22 ottobre a Sondrio, con moltissime novità

In attesa della sua XX edizione, in programma dal 16 al 22 ottobre, SondrioFestival propone al Parco Nord di Milano una selezione dei documentari premiati negli ultimi due anni dalla rassegna. Le proiezioni si terranno alla Cascina Centro Parco sabato 1 luglio e domenica 2 luglio, sede più che appropriata per una due giorni tutta dedicata alle aree protette, nell’ambito della rassegna “Natura dal mondo”. SondrioFestival sarà presente con un proprio stand, insieme al gazebo del Credito Valtellinese e dei Consorzi di Tutela per la degustazione di prodotti tipici e ad un punto informazioni di AEM, Azienda Energetica Milanese, da sempre sponsor della rassegna.

Questo il calendario:

sabato 1 luglio

ore 17- apertura stand

ore 20.30 – presentazione da parte del Comitato Scientifico

ore 21-22.30 Proiezioni

TAIWAN, L’ISOLA DEI TIFONI di Nick Upton (Primo premio, Targa d’oro 2005)

LA STELLA DIVORATRICE DEI CORALLI di Larry Zetlin (Premio Parco Nazionale dello Stelvio 2005)

LA NATURA SI RISVEGLIA: IL PARCO NAZIONALE DELLA FORESTA BAVARESE di Juergen Eichinger (Premio Partha Saraty – India 2005)

Domenica 2 luglio

Ore 17 – apertura stand

Ore 21-22.30

I GIGANTI DI DENALI, di Guenter Goldmann (in concorso 2005)

L’ELFANTE E L’ALBERO DELLE FARFALLE, di Alastair Mac Ewen e Sean Morris (Primo Premio Targa d’Oro 2004)

PLITVICE, LA TERRA CREATRICE DI LAGHI, di Michael Schlamberger (Premio del Pubblico 2004)

L’iniziativa, varata grazie alla collaborazione con il Parco Nord, prelude ad un’edizione davvero indimenticabile come sarà quella del ventennale, allestita come sempre da Assomidop, che culminerà nella Giornata del Pubblico, quest’anno abbinata alla Giornata del Touring Club Italiano che si tiene in 30 città italiane. In programma ci sono una serie di novità, ancora in corso di definizione in questi giorni, che sarà nostra cura comunicarvi in seguito.

Per raggiungere il Parco Nord:

http://www.parconord.milano.it/feste/dinamico/cartine/cartina_cascina.jpg

ALCUNE SCHEDE DEI DOCUMENTARI IN PROIEZIONE

TAIWAN – L’ISOLA DEI TIFONI

(Taiwan – Grüne Insel im Taifun)

di Nick Upton – Produzione: Science Vision/ORF Natural History Unit – Austria 2004 – durata: 49 minuti

Area trattata: Taiwan.

L’isola montuosa di Taiwan, pur essendo da sempre soggetta a tifoni e terremoti e nonostante la recente ondata di progresso, ha mantenuto la sua bellezza e rimane una degli spazi di natura selvaggia più sorprendenti al mondo. Le sue foreste sull’altopiano ospitano orsi, scimmie, formichieri e un’enorme varietà di creature poco conosciute. Il documentario ritrae le bellezze dell’isola, compreso il suo unico patrimonio culturale, e rivela in che modo tante affascinanti specie animali sono sopravvissute agli impetuosi venti della modernizzazione.

LA STELLA DIVORATRICE DI CORALLI

(Crown of the Thorns Starfish – The monster from the shallows)

di Larry Zetlin – Produzione: Larry Zetlin –Australia 2004 – durata: 48 minuti

Area trattata: Parco Marino della Grande Barriera Corallina, Queensland, Australia.

Il documentario indaga sul mistero di una delle macchine più efficienti nel nutrirsi e riprodursi che esiste in natura: la stella corona di spine (Acanthaster planci). Questa stella marina si nutre esclusivamente di corallo e si è già riprodotta a livelli incontrollabili in una vasta parte della Grande Barriera Corallina australiana. Inoltre, questo vario e delicato ecosistema è fortemente minacciato a causa dell’effetto serra e di un processo di sbiancamento del corallo. Gli scienziati riusciranno a scoprire le cause e la soluzione di questo pericoloso fenomeno?

I GIGANTI DI DENALI

(Wild Giants of Denali)

di Guenter Goldmann – Produzione: Joern Roever, Studio Hamburg Produktion, NDR Naturfilm – Germania 2003 – durata: 50 min.

Area trattata: Parco Nazionale Denali, Alaska, USA.

Il Parco Nazionale di Denali si estende per oltre 2.400.000 ettari di natura selvaggia. L’asprezza del territorio convive con l’incantevole bellezza di questo Patrimonio dell’Umanità. Il documentario presenta rare e spettacolari sequenze sui comportamenti dei più grandi predatori del Nord America. Gli studi ravvicinati sul comportamento rivelano fatti sorprendenti sulla vita di questi temibili abitatori del Parco.

LA NATURA SI RISVEGLIA – IL PARCO NAZIONALE DELLA FORESTA BAVARESE

(Wo Wildnis erwacht – Der erweiterte Nationalpark Bayerischer Wald)

di Juergen Eichinger - Produzione: Juergen Eichinger – Germania 2004 – durata: 43 minuti.

Area trattata: Parco Nazionale della Foresta Bavarese, Baviera, Germania.

Il Parco Nazionale della Foresta Bavarese fu il primo Parco Nazionale tedesco, istituito nel 1970. Nel 1997 il suo territorio si era già raddoppiato. Con un’area di 24.000 ettari è ora il più esteso Parco Nazionale forestale tedesco. In nessun altro luogo in Germania, gli alberi possono crescere in un territorio di tale vastità, senza alcuna influenza da parte dell’uomo. Montagne ricoperte da foreste, romantici prati alpini e misteriose paludi sono un rifugio per specie rare e minacciate come il gufo degli Urali, il gallo cedrone e la lince. L’ampliamento del Parco Nazionale ha avuto successo perché ovunque la natura originaria, gli spazi di “wilderness”, ritornano.

Paolo Redaelli

pr@sondriofestival.it - www.sondriofestival.it

Paolo Redaelli
Dalla provincia