A GORDONA CORSO DI PILOTAGGIO FISAPS PER DISABILI

Si è svolto nelle giornate del 28 e 29 maggio presso la Pista Tibikart Valchiavenna corso di pilotaggio FISAPS per disabili per migliorare il livello di guida dei partecipanti. Il corso è durato due giorni articolandosi su istruzione tecnica e pratica.

La F.I.S.A.P.S., nata nel 1992 con lo scopo di favorire e promuovere lo sviluppo dell'attività sportiva automobilistica e kartistica tra i disabili, ha raggiunto la piena operatività il 4 marzo 1993 quando il Ministero della Salute ha finalmente inserito tra gli sport praticabili a livello agonistico dai portatori di handicap anche l'automobilismo e il karting.

La Federazione, che opera di concerto con la CSAI (Commissione Sportiva Automobilistica Italiana) ed è riconosciuta quale Federazione Sportiva affiliata al C.I.P. (Comitato Italiano Paralimpico), organizza regolarmente corsi di pilotaggio per vetture e per kart riservati a persone disabili in possesso di patente B Speciale. I corsi si svolgono in due giorni, su circuiti italiani e utilizzando vetture della Scuola. A fine corso viene rilasciato un attestato di partecipazione e l'eventuale idoneità alla guida sportiva.

Alex Zanardi è il migliore testimonial per l'automobilismo sportivo italiano. Attraverso la sua partecipazione professionale al campionato, consentono di spalancare le porte del mondo a quattro ruote a tanti e tanti giovani, che proprio attraverso l'automobilismo possono confermare, soprattutto a se stessi, di poter dire ancora molto a livello sportivo. Cambiate recentemente le regole d'entrata nel Turismo Nazionale, i campionati Fisaps non saranno più una esperienza chiusa in se stessa o ghettizzata, ma invece una importante scuola per maturare l'esperienza necessaria per poi competere a livello assoluto.

Dalla provincia