ESECUTIVO FNP-CISL DI SONDRIO: PREOCCUPAZIONE PER LA SITUAZIONE ECONOMICA, SOCIALE E POLITICA 12.4.30.29
L'Esecutivo della FNP-CISL di Sondrio, riunito in Sondrio il 26 aprile 2012, udita la Relazione di Segreteria e il dibattito conseguente,
esprime
viva preoccupazione per la situazione economica, sociale e politica che il Paese attraversa, con particolare riferimento ad alcuni aspetti delle politiche governative, e
chiede
che i livelli regionale e nazionale del Sindacato si impegnino sui seguenti temi :
1. Anzitutto si ritiene che il blocco generalizzato (salvo per le pensioni minime) dell'adeguamento delle pensioni al valore dell'inflazione e al costo della vita costituisce una misura tutt'altro che equa nel contesto complessivo delle retribuzioni , e viene a gravare pesantemente su redditi già decurtati dagli aumenti delle tariffe, dell'IVA, dal prezzo della benzina, dal conseguente aumento generalizzato dei prezzi dei beni anche di prima necessità, nonché dalla nuova normativa dell'IMU. In conseguenza si chiedono interventi urgenti volti a rivedere la manovra e quantomeno a contenerne la durata e gli effetti.
2. I vantaggi conseguibili attraverso l'applicazione della manovra, finalizzati al contenimento del deficit di bilancio dello Stato, potrebbero di non avere alcuna reale consistenza, in assenza di forme di sostegno ai redditi delle famiglie. La manovra infatti rischia di avere un effetto sostanzialmente recessivo, di cui già si avvertono i primi segnali, attraverso il calo sensibile dei consumi anche fondamentali.
3. Viceversa appaiono inadeguati gli interventi sinora messi in campo per rimettere in moto l'economia, contenere i meccanismi speculativi, avviare un diverso tipo di 'sviluppo' fondato sul risparmio energetico, sul freno al consumo del territorio e viceversa sulla promozione di una sua oculata manutenzione, sulla valorizzazione delle risorse rinnovabili e dei beni culturali, su una produzione ecologicamente compatibile, e, in ultima analisi, per concorrere in maniera stabile alla riduzione del debito.
4. Per quanto riguarda più specificamente lo stato sociale si ritiene che debbano essere al più presto ripresi il confronto e la trattativa per ottenere il ripristino del fondo per la non autosufficienza, azzerato dal Governo precedente, e più in generale per definire una normativa in materia che consenta di fare fronte ai fabbisogni crescenti di tipo assistenziale e sanitario. A questo proposito la spending review cui si accinge l'Esecutivo non deve avere i tratti meramente contabili dei precedenti 'tagli' lineari, ma costituire la base per una riforma seria della pubblica spesa.
5. L'Esecutivo FNP di Sondrio esprime anche preoccupazione per la lentezza con cui si procede a una profonda riforma del Fisco, e, in essa, a un contrasto efficace all'enorme evasione, appena sfiorata da alcuni interventi, esemplari ma episodici, delle diverse istanze preposte al controllo e alla lotta contro il fenomeno.
L'Esecutivo FNP di Sondrio si impegna, per quanto gli compete, ad una azione di vertenzialità locale, territoriale e sociale, in un'ottica di sindacato del territorio, in collaborazione con l' Unione Territoriale e in una prospettiva unitaria, anche sulla base dei documenti degli Esecutivi Nazionali unitari del 4 aprile, sui temi della lotta locale all'evasione fiscale, sulle addizionali e sulle tariffe degli Enti Locali, sullo sviluppo dei servizi socio-sanitari e per la domiciliarità, e, più in generale, per uno sviluppo economico e sociale sostenibile.
26 aprile 2012