LA PIETRA OLLARE DIVENTA PROTAGONISTA DELLE TAPPE VALTELLINESI DEL GIRO D'ITALIA
Venerdì 17 aprile a Sondrio, presso la Sala Consiliare della Provincia, si è svolta l'incontro aperto al pubblico di presentazione del Giro d'Italia nell'anno del centenario e delle due tappe che toccheranno la Valtellina e Valchiavenna.
In questa edizione della più importante e seguita corsa ciclistica italiana, il 15 maggio è infatti in programma la tappa Innsbruck - Chiavenna e il 16 maggio la Morbegno - Bergamo, entrambe attesissime. Ospiti della presentazione Angelo Zomegnan, giornalista, direttore di RCS sport e direttore generale della manifestazione, Alessandro Brambilla, cronista e commentatore sportivo e il corridore talamonese Francesco Gavazzi.
Al termine dell'incontro seguito da un folto pubblico di sportivi e appassionati di ciclismo Fabio Bresesti, presidente dell'Unione Artigiani della provincia di Sondrio-Confartigianato Imprese, ha donato ad Angelo Zomegnan un "lavéc'", la caratteristica pentola in pietra ollare tipica delle nostre tradizioni locali opera di Alberto Gaggi e a Francesco Gavazzi, quale porta fortuna per la sua partecipazione a questo Giro d'Italia, un vaso sempre in pietra ollare con il disegno stilizzato di un ciclista, realizzato da Floriana Palmieri.
Per l'Unione Artigiani è stata una significativa occasione per promuovere e valorizzare ulteriormente questa pietra unica nel suo genere, cavata e lavorata in Valtellina e Valchiavenna dai tempi più antichi.
La pietra ollare sarà nuovamente protagonista anche a Chiavenna; Angelo Zomegnan nel ricevere il prezioso oggetto ha infatti proposto che un oggetto in pietra ollare venga donato in occasione della premiazione della tappa che si concluderà a Chiavenna, sia al vincitore di tappa che alla maglia rosa. Un proposta subito accolta con grande soddisfazione dal presidente Fabio Bresesti.