UCT. SONDRIO CONFIDI AL TERZIARIO IN ASSEMBLEA

Lunedì 28 aprile 2008 si è svolta l'Assemblea ordinaria di Sondrio Confidi al Terziario.

All'ordine del giorno l'approvazione del Bilancio relativo all'esercizio 2007, previa lettura della Relazione del Presidente del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale e della Società di Revisione Contabile, oltre al rinnovo di quattro componenti del Consiglio di Amministrazione, previsto a termini di Statuto.

Nel suo intervento il Presidente Sergio Damiani ha illustrato ai presenti in sala i punti salienti dell'esercizio 2007, con particolare riferimento all'attività tipica della società, vale a dire la prestazione di garanzie su finanziamenti a favore degli operatori dei settori commercio, turismo e servizi.

In particolare ha evidenziato come durante l'anno 2007 sono state rilasciate garanzie su 467 finanziamenti per un importo complessivo di 29.502.141 euro, facendo registrare un incremento di oltre 1 milione di euro rispetto all'anno precedente.

Ha inoltre sottolineato come il totale dei finanziamenti garantiti ancora in essere con gli istituti di credito al 31.12.2007 ammontava a 75.043.220 euro, con un rischio in capo a Sofidi di 41.363.241 euro pari al 55,12%, e come l'utile d'esercizio, dopo i prudenziali accantonamenti ai fondi rischi per insolvenze, ammontava a 233.496 euro.

L'utile di esercizio è stato destinato, come da proposta del Consiglio di Amministrazione, alle riserve che concorrono a formare il patrimonio della società.

Damiani ha quindi proseguito il suo intervento evidenziando come i buoni dati andamentali e il risultato più che soddisfacente permettano di affrontare adeguatamente le sfide che si proporranno nei prossimi mesi.

Sofidi, infatti, dispone di un solido patrimonio (patrimonio netto al 31/12/2007 13.233.005 euro) e di capacità organizzativa idonea a sostenere le imprese dei settori del commercio, turismo e servizi nei confronti del sistema finanziario, che va sempre più adeguandosi alle disposizioni di "Basilea 2", imponendo criteri maggiormente selettivi e vincolanti rispetto al passato.

Come previsto nell'ordine del giorno, l'Assemblea ha quindi provveduto al rinnovo parziale delle cariche, confermando i quattro Consiglieri e il Collegio Sindacale uscenti.

A termini di Statuto e al fine di rendere pienamente operativo il Consiglio di Amministrazione, l'Assemblea ha eletto il Presidente e due Vicepresidenti, confermando Sergio Damiani alla carica di Presidente e Egidio Berti e Roberto Trimarchi come Vicepresidenti.

Beatrice Martelli

Beatrice Martelli
Dalla provincia