L'ASSOCIAZIONE PER GLI SCAVI DI PIURO DONA SEI LAVEGG ALL'ALBERGHIERA 12.3.30.A.24

Significativa la cerimonia svoltasi all'Istituto Alberghiero di Stato "Crotto Caurga" di Chiavenna. Alla presenza del presidente della Comunità montana della Valchiavenna Severino De Stefani, gli assessori comunali alla cultura Raffaella Palmi , Aldo De Pedrini e di Antonio Tonola, titolare del ristorante Lanterna Verde (stella Michelin), il presidente dell'Associazione italo-svizzera per gli scavi di Piuro Gianni Lisignoli ha ufficialmente consegnato sei lavegg in pietra ollare al dirigente della scuola prof. Giuseppe Guanella. Lo scopo è quello di diffondere l'uso di questa millenaria tradizione culinaria chiavennasca anche tra le nuove generazioni, che da decenni vengono formate all'Istituto alberghiero. Tanto più che lo stesso è intitolato, per iniziativa del suo fondatore prof. Luigi Festorazzi, al crotto Caurga, dove una cava di pietra ollare era in funzione fin dall'epoca romana, come testimonia la scritta "Salvius" e come conferma lo scrittore romano Plinio il Vecchio nella sua "Naturalis historia".

Questo con altre notizie storiche sulla diffusione e l'importanza dei lavegg è stato illustrato durante la cerimonia dal prof. Guido Scaramellini, presidente del Centro di studi storici valchiavennaschi, che, insieme all'Associazione di Piuro, ha promosso l'iniziativa. Il dirigente scolastico ha apprezzato il gesto, assicurando l'utilizzo dei laveggi e dando appuntamento a una dimostrazione pratica di tale impiego.

Da parte sua l'assessore Palmi ha sottolineato la necessità di tutelare il prodotto chiavennasco, continuando quell'opera iniziata anni fa anche con l'appoggio di alcune amministrazioni comunali.

I lavegg donati all'Alberghiero sono stati preparati dalla ditta Luciano Succetti di Chiavenna, rappresentata alla cerimonia dai titolari. Un altro buon segno del crescere della lavorazione di questa pietra tipica, che tra l'altro recentemente è stata impiegata, a cura della stessa ditta, per i rivestimenti interni della rinnovata stazione Tiburtina di Roma.

Dalla provincia