VISITE AI MUSEI DI SONDRIO

In tanti a Castello Masegra ma si continua

Ha riscosso veramente molto successo l’opportunità offerta, nello scorso fine settimana, a quanti desideravano visitare gli spazi restaurati del Castello Masegra che ospitano una sezione del Museo Valtellinese di Storia ed Arte. Sono stati, difatti, 751 coloro che hanno raggiunto il maniero e che hanno potuto ammirare le sale inaugurate lo scorso 15 marzo in occasione dell’inizio delle manifestazioni legate a “Sondrio Città Alpina 2007”. A fronte di questa risposta più che incoraggiante, anche in prospettiva turistica, il Museo Masegra continuerà ad essere visitabile il sabato e la domenica, entrando a far parte di un’offerta che comprende visite sia a questo spazio espositivo che a quello del Museo Valtellinese di Storia ed Arte, visite che è possibile effettuare in giornate diverse (entro il mese, comunque) e secondo le seguenti tariffe: ingresso Museo Masegra e Museo Valtellinese di Storia ed Arte (biglietti cumulativi):

 intero: € 4,00

 gruppo di almeno 15 persone: € 3,00

 fino a 18 anni e oltre 65 anni: gratuito

MUSEO MASEGRA: percorso in quattro locali al piano terreno del corpo orientale del Castello che approfondisce una tematica storica focalizzata sui trecento anni di relazione tra Valtellina e Grigioni. Sono esposti stemmi lapidei delle famiglie valtellinesi, alabarde, la colonna della berlina dell’amministrazione della giustizia e materiale documentario.

Apertura: sabato e domenica

orari: 9-12; 14-17

MUSEO VALTELLINESE DI STORIA E ARTE: ubicato nel centro cittadino di Sondrio nello storico Palazzo Sassi de' Lavizzari, austero ed elegante edificio cinquecentesco donato dai proprietari al Comune nel 1922 per scopi culturali. L'esposizione museale si trova al primo e al secondo piano dell'edificio. Accanto ad una sezione archeologica, che documenta i rinvenimenti locali e propone alcuni lasciti antiquari, come la collezione numismatica Sertoli, spiccano una sezione dedicata al costume del Settecento, diverse opere di Pietro Ligari, il più importante pittore valtellinese, dei suoi figli Cesare e Vittoria, ed una ricca collezione di dipinti dal Medioevo al Settecento, tra cui spiccano gli affreschi delle Opere di Misericordia, le opere di Fermo Stella e le ancone lignee. Da segnalare inoltre la stüa intagliata, con un soffitto recante gli stemmi delle famiglie dei Grigioni che dominarono dal 1512 al 1797 la Valle e sculture lignee policrome di soggetto sacro. Al piano terreno due sale sono dedicate al progetto in itinere del Museo virtuale Castello Masegra, con una postazione multimediale e un approfondimento su Pietro Ligari.

Apertura: da martedì a sabato - orari: 9-12; 15-17

CSC

VSV
Dalla provincia

Ultime notizie