LA COPPA EUROPA SI È CONCLUSA SULLE NEVI DELLA VALTELLINA

Una nuova importante esperienza per i Comitati di Madesimo-Campodolcino e Caspoggio. Ancora Coppa Europa il prossimo inverno.

Concluse le fasi Finali della Coppa Europa di sci alpino a Madesimo/Campodolcino e a Santa Caterina con l’organizzazione della Valmalenco: il successo sul campo e gli elogi dei responsabili internazionali hanno sottolineato l’importante esperienza vissuta dagli organizzatori. I risultati hanno premiato ancora una volta l’Austria, nazione sempre fortissima a livello giovanile, ma hanno segnalato il buon livello dei giovani Azzurri.

In casa Italia tre atleti hanno conquistato il posto fisso per la prossima stagione in Coppa del Mondo. In campo maschile Giuliano Razzoli, emiliano dell’Appennino reggiano, grazie al sesto posto conquistato sulla Motta Piani, accede al terzo posto nella classifica finale di Coppa Europa di slalom che automaticamente lo qualifica per la massima serie. Tra le ragazze protagoniste sono state Camilla Alfieri e Lucia Mazzotti. L’Alfieri, sei podi su dieci gare, ha chiuso al secondo posto il gigante sulla Montalto di Madesimo e addirittura in vetta alla standing di gigante. La Mazzotti, forte anche di una vittoria, è riuscita a Santa Caterina a portarsi a casa la qualifica per la discesa con il terzo posto finale nella standing di disciplina.

Altri azzurri si sono ben difesi nelle classifiche di specialità, mancando proprio alle Finali il posto per la Coppa del Mondo: Walter Girardi ha chiuso quarto in discesa; Florian Eisath settimo in gigante e Luca Moretti ottavo in slalom. Nelle gare singole si segnalano quattro podi importanti: la doppietta di Elena Fanchini nelle discese, Chiara Costazza nello slalom, e Michael Gufler in gigante, dove ha preceduto Luca Senoner e Florian Eisath.

Agli austriaci Anna Fenninger e Peter Struger è stata consegnata la Coppa Europa 2006-07, una rassegna organizzata in maniera esemplare dal Consorzio Turistico Valchiavenna, dal Consorzio Turistico Valmalenco Promotion, dal Gruppo Sciatori Madesimo, dallo Sci Club Campodolcino, dall’A.S. Caspoggio e dallo sci club Futuro. Piste preparate perfettamente, ed in particolare da segnalare l’esordio sul pendio Motta Piani, omologato solo la scorsa estate dalla FIS, e apprezzato oltremodo da tecnici ed atleti.

La prossima stagione la Valtellina sarà ancora protagonista per la Coppa Europa. Il calendario non è ancora ufficiale, ma Madesimo e Caspoggio ospiteranno tappe della serie cadetta. Arrivederci in Valchiavena e Valmalenco allora!

US

US
Dalla provincia

Ultime notizie