APR - UN BRIZZI DAY MEMORABILE
Il Brizzi Day 2007, due giorni in Aprica fra conferenze sulla sicurezza, motori, sci e divertimento, nato per ricordare il rallysta e maestro di sci Fabrizio Dordi a meno di un anno dalla scomparsa, si è rivelato a tutti gli effetti la più importante, particolare e prestigiosa manifestazione dell’intero inverno aprichese.
E Gigi Negri, fautore principale dell’evento, membro del comitato promotore e amico di Fabrizio, è soddisfatto dell’ottima riuscita di una kermesse che ha unito sport, informazione e solidarietà. L’intero incasso della due giorni (la cena, i biglietti della lotteria, l’asta benefica dove il casco di Gigi Galli è stato aggiudicato per 1350 euro, le iscrizioni alla gara di sci ed il conto corrente aperto presso la Banca di Valle Camonica) sarà devoluto all’associazione umanitaria sondriese che lo utilizzerà per acquistare un alloggio da destinare alle famiglie dei malati.
Doveva essere una festa e questo è stata, sia durante la riuscitissima cena di sabato sera all’hotel Antares (preceduta dalla messa celebrata da don Giuseppe Negri) che nella mattinata di domenica con la gara in Palabione cui hanno partecipato oltre 400 iscritti.
Ad impreziosire il tutto molti ospiti d’onore come Mauro Tassotti, Manuela Di Centa, Sandro Vanoi, il già citato Gigi Galli, Peter Runggaldier, Paolo Uggè e Gianpietro Scherini, la presenza nel villaggio di piazza Palabione di Porsche Italia con i suoi ultimi modelli, del gruppo Tecnica che ha messo a disposizione tutta la collezione 2008, degli stand della Beretta, di Salice e Black Hole. Tutto questo oltre ai gadget regalati e ai ricchissimi premi previsti per i vincitori della gara e per i fortunati estratti a sorte. Soddisfatti anche gli altri promotori Michele Rigamonti, Ivano Corvi, Giovanni Ignizio e Sandro Moraschini della Full Sky Aprica, vero motore della manifestazione, oltre allo speaker Edoardo Cioccarelli. “Ricordare un amico come Fabrizio - dicono - ci riempie di gioia e lo scopo benefico rende il tutto ancora più unico”.
Nelle parole della sorella di Fabrizio, Sara, grande emozione. “Sono contenta sia per il ricordo che per l’aiuto che abbiamo dato a Univale, grazie a chi si è impegnato tanto per raggiungere questo obiettivo”.
“Consegneremo l’assegno a Univale dopo aver fatto i conti e pagato le spese - le parole di Gigi Negri - ma possiamo già dire di aver superato i 10mila euro. Questo è solo l’inizio, siamo alla prima edizione, lentamente cresceremo e faremo diventare la manifestazione uno dei più importanti eventi benefici della provincia”. E il Brizzi Day 2008 potrebbe non essere all’Aprica. “Pensiamo di far diventare la kermesse itinerante”. Per quanto concerne la cronaca sportiva, in gara i primi assoluti sono risultati Marco Plona e Vera Moraschini.
Marco Quaroni