SANITA': DIRETTORI GENERALI SOTTO ESAMI. IL RESPONSO

Bene il dr. Gianola dell'Azienda Ospedaliera Valtellina e Valchiavenna

Sono state stabilite le valutazioni relative al 2012 dei direttori generali delle Aziende ospedaliere, delle Asl della Lombardia e dell'Areu. I punteggi (massimo 100) sono assegnati in base al raggiungimento di obiettivi che riguardano l'efficacia e la qualità dei servizi e la corretta gestione amministrativa. Anche quest'anno è stato coinvolto nell'attribuzione delle 'pagelle' l'Organismo indipendente di valutazione, ossia un giurì di esperti esterni alla Regione.

MERITO E TRASPARENZA - "Come ogni anno - commenta il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni - esprimiamo una valutazione sul grado di raggiungimento degli obiettivi assegnati ai manager della sanità attraverso i provvedimenti assunti dalla Giunta. Il coinvolgimento, per il secondo anno, di un ente terzo, composto da esperti indipendenti, in maniera non formale ma sostanziale, conferma la scelta della meritocrazia e della massima trasparenza come criterio e metodo".

PUNTEGGI - Il punteggio finale è dunque risultato della somma dei punteggi assegnati dal nucleo composto dagli esperti dell'Organismo indipendente di valutazione e dal Comitato ristretto di assessori (relativamente al profilo strategico). Ecco gli elenchi con i punteggi (nel caso di cambiamento del dg durante il periodo considerato il punteggio è unico e considerato pro-quota per ciascuno).

ASL (AZIENDE SANITARIE LOCALI)

Viene dall'ASL di BERGAMO Mara Azzi, punti 96,65, vetta della classifica davanti ai direttori di BRESCIA, Carmelo Scarcella, 96,08 e LECCO, Marco Luigi Votta (fino 31-08-2012), Enzo Lucchini (dal 01-09-2012), 95,82

All'ASL di Sondrio tocca chiudere la graduatoria con 92,88 ma pesano i cambi - Nicola Mucci (fino al 4-5-2012), Claudio Garbelli (dal 01-09-2012) -, e connesse interruzioni, di direttore

Un buon ounteggio va anche al valtellinese Renato Pedrini, (94,45), direttore dell'ASL di VALLE CAMONICA,

AO (AZIENDE OSPEDALIERE)

Viene dal MAGGIORE di CREMA, Luigi Ablondi, punti 95,30, vetta della classifica davanti ai direttori di PROVINCIA LODI e S. ANTONIO GALLARATE.

Per soli 24 centesimi non sale sul terzo gradino del podio (30 le aziende in totale e quindi più che lusinghiero rislutato, il direttore dell'A.O. VALTELLINA VALCHIAVENNA, Luigi Gianola, punti 94,58.

Dalla provincia