UCT – NOVITÀ AL C.D. DEGLI AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO
Appuntamento lo scorso venerdì per i rappresentanti del Consiglio Direttivo dell’Associazione Agenti e Rappresentanti dell’Unione del Commercio, del Turismo e dei Servizi della Provincia di Sondrio. Numerosi gli argomenti all’ordine del giorno: dalle novità introdotte da recenti disposizioni normative alla Fondazione Enasarco. Particolare attenzione si è prestata all’ipotesi di cancellazione dall’Albo delle Camere di Commercio del Ruolo di Agente e Rappresentante, “un’ipotesi che – ha sottolineato il presidente Antonio Venosta – può portare gravi conseguenze sia per i consumatori finali, sia per l’intera filiera distributiva”. “L’iscrizione all’Albo – ha continuato Venosta – è sinonimo di serietà e professionalità; infatti Agente si diventa solamente dopo avere superato un apposito corso professionale o con titoli di studio o esperienza professionale tali da abilitare alla vendita. Abolendo il Ruolo si genererebbe una situazione di assoluta incertezza, che non potrà essere certamente sanata – come prospetta il Decreto - da una semplice autocertificazione ”.Preoccupazione tra gli agenti anche per i provvedimenti contenuti in Finanziaria che prevedono l’innalzamento dei contributi INPS per il lavoratori autonomi fino al 2%; una disposizione che ha destato parecchie critiche tra tutte le categorie coinvolte, agenti di commercio compresi.
L’incontro di venerdì è stata anche l’occasione per aggiornarsi sulle evoluzioni del settore a livello nazionale, ed in particolare per parlare di Fondazione Enasarco, la fondazione di assistenza e previdenza della categoria degli agenti di commercio..In particolare si è discusso della situazione in cui si trova attualmente la Fondazione e delle iniziative intraprese a livello nazionale. La Fondazione al momento è commissariata e, proprio per questo, la FNAARC aveva già da tempo richiesto al TAR del Lazio di pronunciarsi circa una possibile sospensione di questa situazione. Poiché il TAR ha stabilito che non esistono i presupposti per ottenere la sospensione d’urgenza del commissariamento, la FNAARC ha stabilito di proporre ricorso al Consiglio di Stato, al fine di ottenere una risposta più rapida, senza dovere attendere la fine naturale del commissariamento.
Sempre con riferimento alla Fondazione Enasarco sono state presentate le prestazioni integrative previste per i Soci per l’anno 2007. Gli uffici dell’Unione sono a disposizione dei Soci per la consegna dell’apposita modulistica e per la necessaria assistenza nella predisposizione della domanda.
Beatrice Martelli