BIT 2007, UN SUCCESSO LA PRIMA USCITA UFFICIALE PER IL “SISTEMA VALTELLINA”
La nuova fiera di Milano nel polo di Rho – Pero è stata la cornice prestigiosa della prima uscita del nuovo “Sistema Unico Valtellina” approvato dalla Regione Lombardia lo scorso dicembre.
Un’approvazione che ha seguito un iter molto lungo e complesso e che rappresenta per la provincia di Sondrio un punto di partenza per fare sintesi e coordinare i progetti e le strategie delle diverse realtà locali.
La Bit edizione 2007 ha quindi rappresentato un momento in parte storico e simbolico per la Valtellina, unita per la prima volta sotto un marchio unico, reso ancora più visibile dalla scelta del Consorzio Turistico Provinciale di dare spazio nell’allestimento dello stand tanto alle immagini quanto proprio alla “V” del logo Valtellina.
La presenza dell’offerta turistica dell’intera provincia, con in prima fila i Consorzi Turistici locali, dalla Valchiavenna al morbegnese, dalla Valmalenco alla media Valtellina all’alta valle, ha permesso ai visitatori della fiera di avere un quadro esaustivo dei pacchetti proposti e il favore lo dimostrano i numeri con quasi 10.000 tra cataloghi e opuscoli distribuiti nei vari desk dagli operatori valtellinesi in quattro giorni di fiera.
Importanti anche gli eventi presentati in fiera nello spazio Regione Lombardia dall’edizione 2007 di Melloblocco, raduno di climber di tutto il mondo in Valmasino, al Trofeo Kima di metà agosto fino all’ufficializzazione della sponsorizzazione congiunta Valtellina-Livigno del pilota numero uno del rallismo italiano, Gigi Galli, impegnato nel Mondiale Rally e infine la presentazione della Mostra di Picasso in programma fino al 10 aprile a Sondrio.
Un tocco di originalità poi ha caratterizzato lo stand di circa 100 mq che ospitava lo spazio Valtellina, pur mantenendo infatti gli standard suggeriti dalla Regione Lombardia “padrona di casa” il Consorzio Turistico Provinciale ha voluto dare un tocco particolare realizzando una vera e propria area relax letteralmente presa d’assalto dai visitatori nel weekend. Un prato verde, una siepe di piante a cornice di due comode sdraio in vimini dove poter visionare il nuovo depliant istituzionale edito dalla Provincia di Sondrio – settore turismo e sorseggiare una tisana rilassante.
Più che coreografia un messaggio chiaro per i turisti: venite in Valtellina e troverete tutti gli elementi per trascorrere una piacevole e rilassante vacanza, dalla natura alle terme, dall’enogastronomia agli eventi alla cultura.
Positivo il commento del direttore del Consorzio Turistico Provinciale, Alberto Pasina “questa edizione della fiera internazionale del turismo è una riprova che è possibile ed anzi auspicabile presentarsi uniti sotto un unico marchio che raccogliendo le numerose proposte delle singole località contribuisce a dare un’immagine forte e di grande varietà dell’offerta oltre che a rafforzare il posizionamento della nostra provincia nel mercato turistico. Poter presentare al mercato tutte insieme la terme di Bormio, i Crotti della Valchiavenna, gli eventi sportivi della Valmalenco, i sapori delle valli del Bitto, il Trenino del Bernina e quanto ancora offre la Valtellina è un vantaggio per tutti e permette al turista di trovare infiniti spunti per la scelta della vacanza.”
Andrea Gusmeroli