Successo valtellinese: da Sondrio una grande campagna nazionale per committenti nel top mondiale Il sondriese Claudio Frizziero al top nazionale - Interessante e curiosa la genesi - Ne ha scritto Today Pubblicità Italia - Ne ha scritto Marketpress

di Red Il sondriese Claudio Frizziero al top nazionale - Interessante e curiosa la genesi - Ne ha scritto Today Pubblicità Italia - Ne ha scritto


Il sondriese
ClAUDIO FRIZZIERO AL TOP NAZIONALE

Un successo valtellinese e, indirettamente, anche un successo
condiviso dal nostro giornale.

Una campagna pubblicitaria nazionale – quella del Gruppo
Carrefour, primo distributore europeo e secondo nel mondo,
presente in 30 Paesi con oltre 9000 punti di vendita e oltre
38.000 collaboratori – è targata Valtellina.
Claudio Frizziero, che opera in Sondrio con la sua
azienda, la "Netherealization", presso il cui server è
appoggiata “La Gazzetta di Sondrio”, on-line dal 21 gennaio
2001, ha sviluppato interamente il software gestionale dei
fotomosaici. che sono alla base della grande campagna del Gruppo
di importanza mondiale, curata da "Publicis", agenzia di
importanza mondiale.



Interessante e
curiosa la genesi


Interessante e curiosa la genesi.

La nota rivista “Focus” aveva pubblicato alcune pagine di
fotomosaici di un americano che però si era rifiutato di fornire
indicazioni sul software gestionale in quanto “l’unico al mondo
a essere in grado di fare queste cose”.

Claudio Frizziero non l'ha presa bene. Si è messo all’opera
sviluppando autonomamente il complesso software d'avanguardia,
da alcuni ritenuto fonte di migliori risultati dell’altro, e
dopo circa un mese ha mandato alcune realizzazioni ottenute -
fotomosaici ottenuti con l'impiego di migliaia di fotografie -
con tale software a “Focus”, scrivendo che, come dimostrato, “lo
sapeva fare anche lui”. La rivista ha pubblicato.

All'inizio del 2002 é stato chiamato dall'agenzia Publicis che
aveva trovato l'idea dei fotomosaici originale, unica e
suscettibile di applicazione del tutto nuova. Messe a punto le
linee l'idea é stata proposta al Gruppo Carrefour che l'ha
trovata interessante concludendo il contratto.

La stampa specializzata del 27 gennaio ne ha dato notizia. In
particolare due "santoni" dell'informazione e della
comunicazione.


NE HA SCRITTO
TODAY PUBBLICITA' ITALIA


TODAY PUBBLICITA' ITALIA, quotidiano per abbonamento viene
definito dal Gruppo Pubblicità Italia, editore, "il primo, il
più tempestivo e il più autorevole strumento di informazione per
chi lavora nel mondo della comunicazione. Ogni giorno, in modo
sintetico e preciso, alle sei del mattino, porta sulle scrivanie
i fatti, i dati, gli eventi, le gare, i movimenti di budget, gli
spostamenti di poltrone, le opportunità di business e di lavoro:
tutto quello che bisogna sapere subito per poter cogliere al
volo le occasioni" Ampio spazio sul numero del 27 gennaio con un
articolo di cui riportiamo una parte.

UN MOSAICO DI IMMAGINI PER CARREFOUR CON PUBLICIS


"E’ on air da oggi la nuova campagna affissioni multisoggetto
istituzionale di Carrefour ideata da Publicis. I poster
presentano grandi ritratti di consumatori che manifestano la
loro soddisfazione di essere clienti Carrefour. Ogni ritratto è
composto da centinaia di immagini” – si tratta dei vari prodotti
delle linee di vendita – “che si uniscono come le tessere di un
mosaico. Autore dei mosaici è un giovane artista italiano,
Claudio Frizziero, valtellinese che ha realizzato il software di
gestione delle immagini.
Insieme a lui hanno lavorato i
fotografi Cagnetti & Fusaro. Traendo spunto dal mosaico, i
titoli trasformano ogni plus di Carrefour in frasi ispirate al
mondo della pittura e dell’arte in generale: così la scelta
impressionante che si trova in ogni ipermercato Carrefour
diventa assortimento impressionista. L’innovazione tecnologica è
d’avanguardia; la grande offerta dei freschi d° vita ad un
<affresco contemporaneo> e i…..".


Il testo prosegue con la citazione di tutti coloro che hanno
operato per la parte specificatamente pubblicitaria – l’agenzia
è Publicis, 4° Gruppo di Comunicazione nel mondo, 1° in Europa,
3° negli USA, presente in 192 città di 100 Paesi - e con la
notizia che successivamente sui mass-media nazionali vi sarà una
versione stampa, "per ora presente in alcuni milioni di copie
del volantino (si tratta del giornale che propone i prodotti e
le offerte - ndr) Carrefour".


NE HA SCRITTO
MARKETPRESS



MARKETPRESS, quotidiano di New & Net Economy, Finanza, Politica,
Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità, a pagina due
del numero di lunedì 27 gennaio 2003 ha pubblicato questo
articolo dal titolo:

MILLE IMMAGINI VALGONO PIÙ DI UN MILIONE DI PAROLE PUBLICIS
RACCONTA IL MONDO CARREFOUR



"Milano, 27 gennaio 2003 - Saranno tra poco sui muri, nelle
pensiline, nelle metropolitane delle maggiori città italiane, i
manifesti della nuova campagna istituzionale Carrefour, ideata e
realizzata da Publicis. Precisamente dal 27 gennaio, grandi
ritratti di consumatori manifesteranno con radiosi sorrisi la
loro soddisfazione di essere clienti Carrefour. Fin qui nulla di
speciale verrebbe da dire. Ma solo da lontano, da molto lontano.
Perché, non appena ci si avvicina anche solo un po', si scopre
che quei ritratti hanno qualcosa di particolare. Qualcosa di
molto moderno e antico insieme. Qualcosa che ci farà fermare a
guardare. Scopriremo infatti, che ogni ritratto è composto da
centinaia di altre immagini. Centinaia di fotografie che,
sapientemente accostate, funzionano come le tessere di un
mosaico moderno. 800 immagini per ogni 6x3, per essere precisi;
800 particolari tratti dal mondo Carrefour che insieme
compongono il ritratto della soddisfazione. I soggetti sono
quattro, ognuno dei quali trae origine da un particolare aspetto
dell'offerta di Carrefour: l'assortimento spettacolare, la
freschezza dei prodotti, l'innovazione tecnologica, la qualità e
quantità delle occasioni di risparmio. In totale, quindi,
qualcosa come 3200 immagini per raccontare nei dettagli ma anche
nel complesso il mondo del più grande ipermercato italiano. Un
mondo che per la prima volta qualcuno riesce a raffigurare quasi
per intero. Raccontare tutto Carrefour. Rendere l'idea di quella
straordinaria gamma di occasioni, di stimoli, di ispirazioni che
una visita a uno qualsiasi degli ipermercati Carrefour suscita
immediatamente. Questa era la sfida "impossibile" lanciata dal
cliente. Publicis ha raccolto il guanto elaborando una strategia
nuova e una comunicazione che è "olistica" fin nella concezione:
raccontare mille cose in un'immagine sola; e trasmettere un'idea
unica, usandone mille altre. Il mondo Carrefour appare così
ritratto in tutti i suoi particolari anche i più minuti
(guardare attentamente ogni mosaico, per credere); ma
contemporaneamente è riassunto nell'idea di soddisfazione del
consumatore che ogni ritratto trasmette. Se nella campagna
l'immagine ha un impatto decisamente maggiore, le parole non
rinunciano per questo ad avere un ruolo importante. Traendo
spunto dal mosaico, i titoli trasformano ogni plus di Carrefour
in frasi ispirate al mondo della pittura e dell'arte in
generale: così la scelta impressionante che si trova in ogni
ipermercato Carrefour diventa "assortimento impressionista";
l'innovazione tecnologica è d' "avanguardia"; la grande offerta
dei freschi dà vita ad un "af-Fresco contemporaneo"; e infine,
ma più importante di tutti, la convenienza diventa un
"capolavoro di risparmio".
Autore dei mosaici è un giovane artista italiano, Claudio
Frizziero, valtellinese. Suo è il software di gestione delle
immagini che ha consentito di gestire ed elaborare
un'impressionante massa di immagini e trasformarle nei quattro
ritratti.
Al lavoro di Frizziero è stato affiancato quello
dei fotografi torinesi Cignetti & Fusaro, che hanno collaborato
attivamente sia alla realizzazione di migliaia di immagini per
le tessere che alla realizzazione degli ultimi tocchi
all'immagine finale. Direzione creativa esecutiva, Alasdhair
Macgregor; Direzione creativa, Roberto Caselli; Copywriter,
Riccardo De Vincenzi/Roberto Caselli; Art director, Elisa
Roncoroni/Matteo Dalle Nogare; Mosaici, Claudio Frizziero".


Red



Gds - 8 II 2002 -
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