Strada dei vini e dei sapori: Sozzani ancora Presidente

Coordinatore Bonat

Con un ordine del giorno particolarmente ricco di argomenti il Comitato di gestione della Strada del vino e dei sapori di Valtellina si è riunito venerdì presso la Camera di Commercio. 

Al primo punto il rinnovo della carica di Presidente. Ferma la volontà dei presenti di riconfermare Renato Sozzani, promotore e sostenitore dell’associazione nata con lo scopo di valorizzare e far conoscere le ricchezze e le peculiarità enogastronomiche, ambientali, artistiche e storiche della provincia di Sondrio.

Nel corso della riunione è stato assegnato l’incarico di coordinatore delle attività al dottor Marco Bonat, segretario generale dell’ente camerale. Ulteriore garanzia, questa nomina, per assicurare azioni di sostegno alla “Strada” da parte della Camera di commercio. 

Anna Fassin porterà avanti il suo impegno a livello di segreteria.

Durante l’incontro è stato deliberato di posizionare alcuni nuovi tabelloni segnaletici, in aggiunta ai 16 già collocati, in modo da estendere la promozione anche lungo le strade dell’Alta Valle. Altra iniziativa adottata: la ristampa di nuove brochure, portando avanti la collaborazione con la Federazione delle Strade dei Vini e dei sapori di Lombardia per promozioni comuni.

Molta attenzione è stata dedicata al calendario delle fiere e dei convegni.

La “Strada” di Valtellina collaborerà col Consorzio tutela vini e col Comune di Sondrio in occasione di “Calici di stelle” il prossimo 10 agosto, prenderà parte ad ottobre alla Fiera del Bitto di Morbegno e al Salone del gusto a Torino. A novembre, con la “Stua” della Camera di commercio sarà all’Exposapori” di Milano.

Sono oltre cento gli associati alla Strada del vino e dei sapori di Valtellina (enti pubblici, Cantine, aziende agricole, alberghi, ristoranti, agriturismi, caseifici, botteghe di artigianato artistico, enoteche ed altre attività legate al settore alimentare e commerciale.

“Il Comitato di gestione - spiega il dottor Marco Bonat -, con la riunione di venerdì, ha iniziato ad individuare le priorità per i prossimi mesi, collocando al primo posto la soluzione di alcuni problemi di carattere burocratico legati alla cartellonistica, problemi che hanno frenato la posa di messaggi indicatori. Altra possibilità presa in esame: l’individuazione di elementi dinamici da introdurre nell’ambito della comunicazione, con particolare attenzione per la realizzazione di un sito Internet in modo da dare seguito ai messaggi della segnaletica stradale”. 
G.C.


GdS 30 VII 04 - www.gazzettadisondrio.it

G.C.
Dalla provincia