STATALE 38: CONTINUIAMO A FARE I CONTI
Il budget 2004 dell'ANAS
L’ANAS ha approvato nei giorni scorsi, in apposita seduta
del CdA, il budget del 2004 nell’ambito del piano industriale
2004-2005.
Sono stati appostati per nuove opere 2325,38 milioni di €uro.
Alle strade statali andranno 1738,056 milioni di €uro di cui per
i lavori veri e propri 1.032,258 milioni.
Per completezza aggiungiamo che per le autostrade ci sono
587,324 milioni e per tutte le manutenzioni 617,201 milioni.
Perché ci vorranno almeno 20 anni per la Statale 38
Queste cifre è bene meditarle alla luce delle prospettive della
nuova Statale 38.
In molti sono rimasti di stucco a sentire, o meglio a leggere,
la nostra previsione che dà la conclusione dei lavori della
Statale 38, se tutto va bene e se qualcuno non ci mette i
bastoni fra le ruote, nel 2020 ma molto più attendibile fra 20
anni. Noi non abbiamo l’abitudine di fare profezie o di tirare a
indovinare ma abbiamo invece l’altra abitudine, quella di
documentarci, anche di fare i conti dove serve.
Ebbene per il solo tratto tra Fuentes e il Tartano la Statale 38
ha bisogno di 671 milioni di €uro che rappresentano il 40% di
tutte le disponibilità ANAS per nuove strade (progettazione,
lavori, contenzioso, somme a disposizione) in tutta Italia.
L’intera SS 38, come affermato dal Presidente dell’ANAS Pozzi,
richiede 2,1 miliardi di €uro. Calcolando la realizzazione
dell’opera in 20 anni, con un modello certo atipico ma comunque
indicativo, a moneta costante in valore 2004, sarebbe come
staccare ogni anno un assegno pari a 105 milioni di €uro. Per 20
anni cioè quasi un quindicesimo dell’intero stanziamento ANAS
per nuove strade d’Italia dovrebbe essere riservato alla Statale
38. Si può capire a questo punto come i 20 anni non li abbiamo
buttati lì a casaccio!
Si veda il caso del passante di Mestre
Il caso del passante di Mestre. E’ notorio che uno dei punti
più critici dell’intera rete autostradale italiana è il nodo di
Mestre per il quale finalmente si è arrivati al dunque. Ebbene i
32 km da Quarto d’Altino a Dolo – in pratica da una parte e
dall’altra di Venezia – verranno a costare 750 milioni di €uro
ma solo 636, con un mutuo, all’ANAS perché lo Stato ne mette
113,6.
Più o meno come da Fuentes al Tartano, un tronco di strada -
lungo la metà - forse non proprio importante come il passante di
Mestre...
frial
GdS 20 II 04 - www.gazzettadisondrio.it