La nuova legge lombarda della caccia

Il calendario venatorioSpecie consentite e i relativi periodi di caccia - Specie in deroga

Il calendario
venatorio


In Lombardia la caccia sarà aperta dal 19 settembre al 31 gennaio 2005. Il Consiglio
Regionale ha approvato i termini del calendario venatorio, calendario fisso che avrà da quest'anno validità pluriennale. Spetterà poi alle singole Province stabilire, a seconda del tipo di caccia, le possibili varianti.

La Regione Lombardia conferma con questo provvedimento la sua costante attenzione verso il mondo venatorio. L'innovazione introdotta dalla legge approvata di dare un calendario pluriennale garantirà agli interessati di sapere già da
ora in quali periodi dell'anno sarà possibile svolgere attività di caccia. La caccia è una disciplina molto importante per il nostro territorio, non solo perché profondamente radicata nella nostra cultura e tradizione, ma anche perchè attraverso la sua regolamentazione si svolge un'importante attività di tutela del territorio, di ripopolamento delle specie in via di estinzione e di limitazione di quelle dannose per
l'agricoltura.

Il progetto di legge disciplina, inoltre, le forme di caccia consentite e i limiti massimi del carniere quotidiano: in tutto, ogni giorno sarà consentito prendere trenta capi di "selvaggina migratoria" e due di selvaggina stanziale. Le quantità variano, invece, a seconda della specie.


Specie consentite e i relativi periodi di
caccia


Ecco nel dettaglio le specie consentite e i relativi periodi di caccia.

Dal 19 settembre al 31 dicembre: allodola, beccaccia, coniglio selvatico, merlo, minilepre, quaglia, tordo bottaccio e tortora.

Dal 19 settembre al 31 gennaio: alzavola, beccaccino, canapiglia, cesena, codone, colombaccio, fagiano, fischione, folaga, gallinella d’acqua, germano reale, marzaiola, mestolone, moretta, moriglione, pavoncella, tordo sassello, volpe.

Dal 19 settembre all’8 dicembre: pernice rossa, starna e lepre comune (in zona Alpi la caccia alla lepre comune termina il 30 novembre).

Dall’1 ottobre al 30 novembre: pernice bianca, gallo forcello, lepre bianca e coturnice delle Alpi.

Dal 1 ottobre al 30 novembre: camoscio, capriolo, cervo, e muflone, fatta eccezione per le cacce di selezione.

Dal 1° ottobre al 31 dicembre, con facoltà delle Province di spostare il periodo dal 1° novembre al 31 gennaio: cinghiale.


Specie in
deroga


Per quanto riguarda la disciplina della caccia delle specie in deroga, nel rispetto della normativa europea e nazionale, la Regione Lombardia consente il prelievo in deroga della specie fringuello, peppola, passero d'Italia, passera mattugia e storno.

Questi i periodi di caccia consentiti:

dal 2 ottobre al 18 novembre per il fringuello

dal 16 ottobre al 29 novembre per la peppola

dal 1 ottobre al 29 novembre per passeri e storni.


Da quest'anno i fringuelli prelevabili passeranno da 24 dello scorso anno a 42.

Gian Maria Bordoni
(x)


(x)
consigliere regionale



GdS 30 VII 04 - www.gazzettadisondrio.it

Gian Maria Bordoni (x)
Dalla provincia