I grandi vini di Valtellina al di là dell'Oceano
Lo Sforzato ed i vini pregiati della Valtellina hanno varcato
l’Oceano per... conquistare l’America. La scorsa settimana è
entrata nel vivo la seconda fase del progetto voluto
dall’Amministrazione Provinciale, Consorzio Tutela Vini di
Valtellina e da Slow Food per far conoscere ed apprezzare il
nostro passito rosso secco capace di soddisfare i palati più
esigenti.
Dopo la promozione diretta all’Italia e all’Europa, è ora
iniziata la fase del progetto USA-Canada sulla scorta del
successo conseguito negli ultimi anni.
Dal 22 al 27 ottobre , presente Luca Faccinelli del Consorzio di
Tutela, si sono tenuti a New York incontri e degustazioni per
proporre agli operatori statunitensi la Valtellina ed i suoi
prodotti enogastronomici di qualità: vini DOCG Sforzato e
Valtellina Superiore e formaggi DOP Bitto e Casera.
Si sono susseguiti incontri presso gli uffici di Slow Food
International a Broadway, con sommelier e buyer, con noti chef
creativi e degustazioni presso il French Culinary Institute.
I vini di Valtellina sono stati presentati anche nella fascia
meridiana del programma radiofonico di “Big Apple radio” e al
presidente del Gruppo Ristoratori Italiani negli Stati Uniti.
A New York sono stati portati, per l’occasione, gli Sforzati dei
15 produttori della provincia di Sondrio e l’apprezzamento, al
pari dei formaggi, è stato generale.
La seconda fase del progetto, curato da Provincia, Consorzio
tutela vini e Slow Food prevede per febbraio un tour di
presentazione dello Sforzato in Usa e Canada, affidando i
messaggi promozionali a noti personaggi, a testimonial in grado
di fare opinione. Sul territorio americano il prossimo anno vi
sarà anche un incaricato che curerà le pubbliche relazioni.
I primi contatti hanno evidenziato che il mercato statunitense è
in grado di offrire spazi interessanti allo Sforzato e agli
altri nostri grandi vini a livello di alta enoteca e
ristorazione di qualità.
I risultati fino ad ora conseguiti provano la bontà del progetto
che fin dall’inizio ha visto Giacomo Mojoli impegnato in prima
linea. I traguardi raggiunti dimostrano che ente pubblico ed
ente privato, insieme, possono essere vincenti anche sul fronte
della promozione e del marketing.
C.S.
GdS 8 XI 03
www.gazzettadisondrio.it