DAGLI ENTI BILATERALI TERRITORIALI 22MILA EURO IN BORSE DI STUDIO

Dal 2005 a oggi sono in tutto 74 le borse di studio assegnate dagli Ebt. Nel 2012 numerosi altri sussidi e contributi sono andati a beneficio di lavoratori e aziende della nostra provincia per un totale complessivo di circa110mila euro.

Sono 22 gli studenti universitari della provincia di Sondrio destinatari delle borse di studio stanziate anche per l'anno 2012 dagli Enti Bilaterali del Commercio e del Turismo della provincia di Sondrio, organismi paritetici senza fini di lucro nati con l'obiettivo di costituire un punto di riferimento per le aziende e i lavoratori operanti sul nostro territorio, nei rispettivi settori di competenza, per favorire il confronto tra i rappresentanti dei lavoratori e dei datori di lavoro, la promozione e la valorizzazione dell'apprendistato professionalizzante, il sostegno di aziende e lavoratori attraverso sussidi, contributi ecc..

Le borse di studio, del valore di mille euro ciascuna, sono risultate così ripartite:

BORSE EROGATE DA EBT TURISMO

Mattia Taeggi (Val Masino) - laurea in economia e gestione aziendale

Alessandro Rama (Chiesa in Valmalenco) - laurea in ingegneria civile

Marco Ghisla (Aprica) - laurea magistrale in architettura

Beatrice Rama (Chiesa in Valmalenco) - frequenza 2° anno ingegneria gestionale

Simone Compagnoni (Livigno) - diploma accademico 1° livello corso graphic design & art direction

Laura Compagnoni (Livigno) - laurea scienze umane e filosofiche

Valentina Ricci (Valfurva) - frequenza 2° anno medicina e chirurgia infermieristica

Antonella Strambini (Tirano) - frequenza 2° anno scienze geologiche

Momentè Mattia (Tirano) - frequenza 2° anno scienze statistiche ed economiche

Samir Ibrahim (Livigno) - laurea in scienze e tecnologie della comunicazione musicale

BORSE EROGATE DA EBT COMMERCIO

Arianna Sala (Sondrio) - laurea in comunicazione, innovazione, multimedialità

Ilaria Urbani (Sondrio) - laurea magistrale in turismo, territorio e sviluppo locale

Lara Maletti (Tirano) - laurea specialistica in giurisprudenza

Martina Balgera (Sondrio) - laurea in lettere moderne

Francesca Clari (Tresivio) - frequenza 2° anno corso mediazione linguistica e culturale

Simone Giuppani (Sondrio) - laurea in ingegneria civile

Anna Andrich (Valdidentro) - frequenza 2° anno scienze linguistiche e letterature straniere

Cristina Urbani (Sondrio) - laurea in comunicazione, media e pubblicità

Michela Canclini (Valdidentro) - laurea in economia e gestione aziendale

Silvia Casalini (Valdidentro) - frequenza 2° anno scienze della comunicazione pubblica e sociale

Sabrina Fascendini (Morbegno) - laurea in relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa

Roberto Svanella (Cosio Valtellino) - laurea in ingegneria energetica

A consegnare i riconoscimenti nella sala Succetti della Camera di Commercio di Sondrio (gentilmente concessa), i presidenti dell'Ebt Commercio Giorgio Spinetti e dell'Ebt Turismo Maurizio Canova con il vicepresidente Tullio Ruffoni, presenti anche i coordinatori Ebt Com ed Ebt Tur Alberto Moiraghi e Serena Colonna.

Nel complimentarsi con i ragazzi e con i loro familiari per i risultati raggiunti, Canova e Spinetti hanno confermato il valore del progetto "Sussidi e Contributi" portato avanti dagli Enti e la volontà di continuare su questa strada, anche in considerazione del continuo aumento del numero delle aziende iscritte agli Ebt.

«Gli Enti Bilaterali - ha dichiarato il presidente dell'Ebt Tur Maurizio Canova - sono sempre più vicini alle imprese e offrono delle opportunità che si rivelano particolarmente importanti in un momento economico così delicato quale quello che stiamo vivendo».

«Questi futuri dottori - ha sottolineato il presidente dell'Ebt Com Giorgio Spinetti - sono motivo di orgoglio per le loro famiglie. Per il sistema della bilateralità è altrettanto motivo di orgoglio poter contribuire a investire nella gioventù valtellinese. Nonostante il settore del commercio, dei servizi e del turismo sia oggetto di una fortissima crisi, confidiamo nella sinergia delle parti sociali (associazioni datoriali e sindacati) affinché prevalga la salvaguardia del tessuto produttivo legato strettamente alla famiglia e al territorio».

Dal 2005 a oggi sono in tutto 74 le borse di studio assegnate, di cui 50 da parte dell'Ebt Com e 24 dell'Ebt Tur. Oltre alle borse di studio, nel corso del 2012 gli Enti Bilaterali hanno attribuito numerosi sussidi e contributi a lavoratori e aziende della nostra provincia (es. premi natalità, sussidi asili nido, contributi per frequenza corsi sulla sicurezza aziendale, implementazione dei sistemi di sicurezza delle aziende ecc.) per un ammontare complessivo di quasi 110mila euro (di cui circa 70mila euro da parte di Ebt Com e circa 40mila da parte di Ebt Tur). Nel solo 2012 sono state quasi 400 le aziende e circa 160 i dipendenti della provincia di Sondrio che hanno usufruito delle prestazioni degli Enti Bilaterali. Anche per il 2013 Ebt Com ed Ebt Tur hanno intenzione di presentare un nuovo pacchetto di iniziative a favore di aziende e lavoratori.

Paola Gugiatti

Dalla provincia