Sala dei Balli ora "Sala Elisabetta Sertoli" Iniziativa Soroptimist

Nel giorno del suo trentaduesimo compleanno, il Soroptimist Sondrio ha ricordato una delle socie fondatrici, insostituibile perno del sodalizio per la vitalità e l’intraprendenza, Elisabetta Sertoli, venuta a mancare nel 2013, intitolandole l’elegante Sala dei Balli del palazzo nel quale aveva vissuto, oggi sede del Credito Valtellinese. La cerimonia d’intitolazione si è svolta nel tardo pomeriggio di ieri, alla presenza delle socie del Club, guidate dalla presidente Sandra Pelizzatti, dell’amministratore delegato del Credito Valtellinese Miro Fiordi e del direttore della Fondazione dell’istituto di credito Tiziana Colombera.

Il momento della scopertura della targa, posta all’ingresso del salone, è stato preceduto dalle parole e dalla musica: le prime a sottolineare l’importanza dell’evento, la seconda a creare una suggestiva atmosfera. In apertura la presidente Pelizzatti ha ricordato la figura di Elisabetta Sertoli, per tutti semplicemente ‘Betta’, docente negli istituti scolastici superiori di Sondrio, donna amabile e di grande cultura, che trasmetteva la sua gioia di vivere e che fino all’ultimo non smise mai di prodigarsi per il sodalizio che aveva contribuito a fondare. A seguire l’intervento, molto apprezzato dai presenti, del direttore del Museo di Sondrio Angela Dell’Oca che ha raccontato la storia del palazzo e ne ha esaltato la preziosità artistica e architettonica.

Particolarmente significative sono state le parole dell’amministratore delegato Fiordi che, dopo aver elogiato la meritoria iniziativa del Soroptimist, si è soffermato sulla figura di Elisabetta Sertoli che decise la vendita del palazzo all’istituto di credito e in seguito, alla riapertura, al termine di lavori di restauro durati alcuni anni, si rallegrò del risultato e condivise la volontà dei nuovi proprietari di aprirlo alle associazioni del territorio per le loro iniziative.

La seconda parte e la conclusione dell’evento promosso dal Soroptimist hanno esaltato il talento e l’impegno dei nostri giovani: musicisti e cantanti della Civica Scuola di Musica, allievi cuochi e camerieri del Pfp Valtellina. Il concerto dei primi, presentati dal loro insegnante Luca Trabucchi, ha riscosso applausi convinti, il buffet preparato e servito dai secondi, introdotti dal direttore Lorena Bonetti, ha avuto unanimi apprezzamenti.  Soroptimist Sondrio

Emanuela Zecca
Cultura e spettacoli