Morbegno. Oggi, 31, inaugurazione biblioteca ristrutturata

Con l’inaugurazione della biblioteca di Morbegno si conclude il progetto della Provincia di Sondrio
che ha portato al rinnovamento di otto biblioteche del Sistema della Valtellina.

Sabato 31 ottobre a Morbegno un pomeriggio di festa pieno di iniziative.

Con l’inaugurazione della biblioteca civica “Ezio Vanoni” di Morbegno sabato 31 ottobre si conclude il progetto della Provincia di Sondrio che ha portato al rinnovamento di otto biblioteche del Sistema della Valtellina.
Finanziato dalla Fondazione Cariplo nel 2011 sul bando dei Fondi Emblematici Maggiori, il progetto ha riguardato lo stile del servizio, con l'obiettivo di creare spazi accoglienti e ben organizzati, luoghi ideali per incontrarsi, aperti al mondo grazie a Internet e alla tecnologia, attrezzati di quanto oggi serve per apprendere e informarsi. Nelle biblioteche di Berbenno, Caspoggio Chiuro, Grosio, Montagna, Morbegno, Talamona e Tirano il progetto non ha riguardato soltanto gli aspetti architettonici e l’arredo, ma anche la riorganizzazione delle attività e delle collezioni e il sistema di comunicazione. Le biblioteche hanno dunque rinnovato il proprio stile, per essere ancora più belle e accoglienti, più fruibili e accessibili a tutta la comunità.

Tra il 2012 e il 2015 sono stati aperti otto cantieri: l'importo complessivo dei lavori edilizi di adeguamento delle otto sedi è stato pari a 650.000,00 euro, mentre per arredi, illuminazione e segnaletica sono stati spesi 680.000,00 euro. A queste voci di spesa, si aggiungono i costi della progettazione (spazi, arredi, comunicazione e grafica), pari a 180.000,00 euro. L'importo del progetto emblematico ha raggiunto, con le spese di personale, la cifra di 1.590.000,00 euro, di cui 700.000,00 derivano dal cofinanziamento della Fondazione Cariplo.

Un progetto che è stato possibile grazie a un grande lavoro di squadra. La Provincia, oltre a destinare una quota di fondi propri, ha assicurato il coordinamento e la rendicontazione, ha gestito il gruppo tecnico dei bibliotecari e ha fatto da stazione appaltante per la progettazione e le forniture. I Comuni, oltre a sostenere finanziariamente alcune azioni, hanno eseguito i lavori di adeguamento delle sedi.

L’intervento presso la biblioteca di Morbegno è stato il più lungo e complesso.
Il progetto di restauro e riassetto interno di Marco Ghilotti e Andrea Cavagnolo ha puntato all'adeguamento funzionale del piano interrato, ampliando significativamente gli spazi adibiti al pubblico della biblioteca, al conseguente riassetto del piano terreno, al superamento delle barriere architettoniche e all'adeguamento delle dotazioni impiantistiche. Poiché la biblioteca è opera rilevante nel quadro della più estesa produzione architetettonica di Luigi Caccia Dominioni, le scelte progettuali sono state elaborate e definite in accordo con la prestigiosa esperienza dell’architetto e hanno tenuto conto della necessità di salvaguardare l'architettura originaria e di sviluppare il progetto di riassetto in coerenza con la struttura già esistente. Il progetto degli arredi è invece di Marco Muscogiuri di Alterstudio Partners, che ha curato tutti gli allestimenti delle biblioteche rinnovate.

«Siamo molto orgogliosi dei risultati raggiunti: dopo un'importante fase di studio e analisi, a cui hanno fatto seguito gli interventi attuativi, i cittadini possono oggi vivere il “nuovo stile” delle otto biblioteche protagoniste del progetto - ha affermato Luca Della Bitta, presidente della Provincia -. Questo intervento si inserisce all'interno di un percorso che ha l'obiettivo di rendere biblioteche e musei riferimenti culturali sempre più attivi all'interno della comunità, luoghi aperti, dove i veri protagonisti sono i cittadini».

Per festeggiare questo risultato, è stato organizzato un evento di inaugurazione: sabato 31 ottobre la biblioteca civica “Ezio Vanoni” invita tutta la comunità ad una giornata piena di iniziative.

Ecco il programma:
ore 15.00: l’appuntamento è in via Pretorio, 21, davanti al portone del palazzo che in questi mesi di lavori ha ospitato la sede provvisoria della biblioteca: i bambini sono invitati e possono portare con sé dei carrettini o dei cesti, con i quali potranno aiutare a trasportare nella sede di via Cortivacci gli ultimi libri da traslocare;
alle 15.30 il momento ufficiale del taglio del nastro in via Cortivacci per rientrare nella sede storica della biblioteca;
dalle 16.00 continuano gli eventi dedicati ai bambini, con letture e laboratori e, a seguire, merenda; per i grandi sarà possibile visitare gli spazi rinnovati con la guida dei bibliotecari;
alle 18.00 un aperitivo musicale concluderà la prima parte dell’inaugurazione;
alle 21.00 di nuovo appuntamento in biblioteca per festeggiare Halloween insieme: tra un dolcetto e uno scherzetto, letture per i bambini e visite guidate alla biblioteca per i grandi.
Il Presidente della Provincia Luca Della Bitta

Cultura e spettacoli