2015: Anno Internazionale della Luce
Per gli astronomi la “luce” è qualcosa di molto familiare: la studiano dalle sorgenti cosmiche, analizzano le sue informazioni per capire i suoi messaggi e tra gli obiettivi dei promotori di questa manifestazione mondiale c’è l’intenzione di accrescere la conoscenza e la consapevolezza del pubblico sul modo in cui le tecnologie basate sulla luce promuovano lo sviluppo sostenibile e forniscano soluzioni alle sfide globali ad esempio nei campi dell’energia, dell’istruzione, delle comunicazioni, della salute e dell’agricoltura. Quindi si tenderà a promuovere le tecnologie della luce per un miglioramento della qualità della vita sia nei Paesi sviluppati, che in quelli in via di sviluppo; ridurre l’inquinamento luminoso e lo spreco di energia; promuovere la partecipazione delle donne nella scienza con ruoli di responsabilità; promuovere l’istruzione tra i giovani, e lo sviluppo sostenibile. Speriamo che sarà così e che guerre, terrori, infanticidi, stragi, sfruttamento, povertà, distruzioni di ogni genere abbiano fine e facciano trovare un po’di tenerezza e pace alla tormentata famiglia umana. In questo ci può dare una mano l’alchimia che vuole aiutare la persona a trovare al suo interno la “luce” divina.
Cosa può fare l’alchimia
L’alchimia invita ad agire nella vita sociale, pur senza farsi coinvolgere, perché tecnicamente la piena fruizione dell'esistente è il banco di prova dello stato di evoluzione dell’uomo. Essa esclude qualsiasi dipendenza, anche da quelle che ci privano di qualche cosa; per cui l'opera è compatibile col sesso, la ricchezza e l'autonomia di giudizi. Se lo ritiene necessario, per motivi di salute o esigenze tecniche, l’alchimista a volte programma un periodo d’isolamento o di astinenza dal sesso, dal cibo, oppure da determinati alimenti e dalle bevande alcoliche, ma in assoluta libertà, senza farne un'abitudine e un condizionamento.
La via alchemica è una tecnica secondo la quale la vita di ogni giorno, con tutte le sue forme apparenti, deve essere sperimentata con una costante presenza e partecipazione attiva. Materia e spirito sono, per l'alchimista, il dritto e il rovescio della stessa medaglia.
In tale ottica il confine che separa spirito e materia sfuma sino alla più totale impercettibilità. L'alchimista è intellettualmente autonomo, anche quando frequenta una figura carismatica o magistrale, le cui parole o scritti sono messi in discussione e completamente accettati solo dopo che, con l’esperienza diretta, se ne è accertata la loro validità, secondo il criterio di una dialettica evolutiva.
Punti di contatto con l'alchimia ha la cabala, la quale prosegue un comune intento di conoscenza, basato sulla medesima visione unitaria dell’universo in cui si rifiuta la dualità antitetica di materia e spirito. Tuttavia, a differenza dell’alchimia, la cabala ebraica ha un impronta fortemente teologica e difatti il termine ebraico qabbalah significa ricezione orale di dottrine su Dio. Nel corso dei secoli i principi della cabala ebraica si sono uniti ai principi della tradizione ermetica egizia, neopitagorica e neoplatonica del mondo classico; pertanto sono nate cabale diverse, a volte meno fideistiche: quella greco-romana, quella araba e quella cristiana, infine la cabala esoterica.
La dottrina cabalistica, spesso su posizioni contrastanti, deriva dagli scritti gnostici delle sette giudaiche dell’Egitto ellenistico e della Palestina del I secolo d. C.; si sviluppa nella Francia meridionale – in Linguadoca – e nella Catalogna intorno al XII secolo, per opera di rabbini, di studiosi dei testi tradizionali della religione ebraica, permeati di idee derivanti dalla filosofia platonica e neopitagorica, tra i quali spicca Isaac il Cieco. Nel XIV secolo sorgono centri cabalistici in Italia, Germania, Polonia e Costantinopoli; poi, dopo la cacciata degli ebrei dalla Spagna nel 1492, avviene una dispersione dei cabalisti in un’area geografica più vasta.
Esistono oltre seimila testi cabalistici, tra i quali i più antichi sono il Sefer Yesirà – libro della creazione – ed il Sefer ha Bahir – libro dell’illuminazione –, ma il testo principale nel quale sono confluiti molti insegnamenti è il Sefer Zohar – libro dello splendore( e se il 2015 è stato proclamato l’Anno della luce…).
Nella cabala ebraica vi è una forte componente mistica, incentrata sullo studio della Toràh, la dottrina religiosa impartita da Mosè e contenuta nel Pentateuco, e sulla invocazione dei nomi segreti di Dio, realizzati attraverso tecniche di combinazione alfabetica e numerica. La meditazione consiste nella permutazione delle radici delle parole ebraiche, composte in genere da un gruppo di tre lettere, scrivendole e riscrivendole continuamente, penetrando nella loro comprensione segreta.
In passato alcuni cabalisti si sono interessati di alchimia interiore, come alcuni alchimisti si sono dedicati allo studio della cabala. D’altra parte vi sono riferimenti alla simbologia alchemica nel capitolo 28 del libro di Giobbe, ed esiste un testo - l’Esh Metzaref - di cabala alchemica.
Tuttavia la cabala ebraica, a differenza di quelle con forti influssi neopitagorici ed ermetici, per molto tempo non si è adattata facilmente alla mentalità ed al linguaggio dell'Occidente; soffriva di una certa rigidità culturale e religiosa, che tendeva ad escludere chi non apparteneva alla stessa tradizione religiosa: atteggiamento tipico degli ambienti chiusi dei ghetti ebraici, dove si è sviluppata. Per di più, fra gli stessi ebrei, non erano ammesse le donne e chi non aveva raggiunto l’età di quaranta anni. Questo atteggiamento è stato diverso da quello degli ambienti alchemici, che nel corso dei secoli hanno adattato linguaggio e simbologia al mutamento dei contesti religiosi, sociali e scientifici ( cfr: CENTRO STUDI IL CONVIVIO).
E per finire, non posso fare a meno di nominare qualche buon film in lavorazione che susciterà sorprese e critiche a non finire, altrimenti che alchimisti e cabalisti saremmo (si fa per dire!)? Eccoli:
Exodus - Dei e Re
Il nuovo kolossal biblico di Ridley Scott
Regia di Ridley Scott. Con Christian Bale, Joel Edgerton, John Turturro, Aaron Paul, Ben Mendelsohn.
Durata 150 minuti circa. Da giovedì 15 gennaio 2015 al cinema.
Il nuovo kolossal biblico di Ridley Scott è la storia del profeta Mosè e dell'esodo del popolo ebraico in schiavitù dall'Egitto.
Cinquanta sfumature di grigio
Dal romanzo best seller di E.L. James
Regia di Sam Taylor-Johnson. Con Dakota Johnson, Jennifer Ehle, Jamie Dornan, Luke Grimes, Victor Rasuk.
Eloise Mumford, Max Martini, Rita Ora, Marcia Gay Harden, Dylan Neal, Callum Keith Rennie
Genere Erotico, produzione USA, 2015. Da giovedì 12 febbraio 2015 al cinema.
La Universal, dopo essersi aggiudicata i diritti della trilogia, ha comunicato che a occuparsi della produzione della prima pellicola, 50 Shades of Grey, saranno Mike De Luca e Dana Brunetti. I due hanno lavorato assieme a The Social Network.ma il curriculum di è decisamente importante, considerando che è stato presidente della produzione della New Line. Nonostante alcune voci, non ci sono notizie ufficiali su chi dirigerà e interpreterà il film.
Il settimo figlio
Tratto dal libro di Joseph Delaney "L'apprendista del mago"
Regia di Sergej Bodrov. Con Julianne Moore, Jeff Bridges, Ben Barnes, Kit Harington, Olivia Williams.
Djimon Hounsou, Alicia Vikander, Antje Traue, James Pasierbowicz, Zahf Paroo, Gerard Plunkett, Faustino Dibauda, Timothy Webber, Primo Allon, Taya Clyne, Fraser Aitcheson, Sean Carey, Brenda McDonald, Jim Shield, Alan D. Purwin
Genere Drammatico, produzione USA, Gran Bretagna, 2015. Da giovedì 19 febbraio 2015 al cinema.
Tratto dal libro di Joseph Delaney "L'apprendista del mago", il film racconta l'apprendista del giovane Thomas, costretto a imparare a esorcizzare fantasmi, catturare streghe e imprigionare boggart da un potente stregone. Il suo apprendistato si trasformerà in una terribile avventura quando verrà indotto con l'inganno a liberare Mamma Malkin, la strega più malvagia della Contea.
2047 - Sights of Death
Post-apocalittico in piena regola, cupo e svelto, segnato da un forte sapore primi anni Ottanta
Regia di Alessandro Capone. Con Daryl Hannah, Neva Leoni, Kai Portman, Timothy Martin, Benjamin Stender.
Maurizio Tesei, Mario Opinato, Marco Bonini, Maggie Parto, Riccardo Cicogna, Michael Madsen, Stephen Baldwin, Rutger Hauer, Danny Glover
Genere Azione, produzione Italia, 2015.
Nel 2047, il mondo è in mano ad un governo confederato che stermina chiunque cerchi di opporglisi. Appartenente all'organizzazione ribelle GreenWar, l'agente Ryan Willburn ha il delicato compito di raccogliere prove sufficienti ad inchiodare l'esercito governativo alle responsabilità dei terribili genocidi che si susseguono di zona in zona. Se la sopravvissuta Tuag cercherà di aiutare Ryan, lo spietato colonnello Asimov, l'avvenente maggiore Anderson e il mercenario Lobo gli renderanno la missione molto più difficile del previsto.
The Avengers: Age of Ultron
Il secondo capitolo con i supereroi della Marvel
Regia di Joss Whedon. Con Samuel L. Jackson, Aaron Johnson, Elizabeth Olsen, James Spader, Chris Hemsworth.
Chris Evans, Mark Ruffalo, Jeremy Renner, Scarlett Johansson, Cobie Smulders, Don Cheadle, Thomas Kretschmann, Kim Soo-hyun, Stellan Skarsgård, Idris Elba, Tom Hiddleston
Genere Azione, produzione USA, 2015. Da mercoledì 22 aprile 2015 al cinema.
Quando Tony Stark cerca di avviare un programma per il mantenimento di una pace duratura le cose vanno male e gli eroi più potenti della Terra tra cui Iron Man, Captain America, Thor, L'incredibile Hulk, Black Widow e Hawkeye saranno messi a dura prova con il destino del pianeta a rischio. Quando Ultron emerge in tutta la sua malvagità spetta agli Avengers impedirgli di mettere in atto il suo terrificante piano e alleanze turbolente e azioni inaspettate spianeranno la strada per un'epica avventura globale.
In the Heart of the Sea
La disavventura della baleniera Essex
Regia di Ron Howard. Con Cillian Murphy, Chris Hemsworth, Michelle Fairley, Paul Anderson, Charlotte Riley.
Brendan Gleeson, Ben Whishaw, Benjamin Walker, Jordi Mollà, Tom Holland, Joseph Mawle, Jamie Sives, Donald Sumpter, Frank Dillane, Sam Keeley
Genere Azione, produzione USA, 2015. Da giovedì 19 marzo 2015 al cinema.
Nell'inverno del 1820, la baleniera del New England viene attaccata da una creatura incredibile: una balena dalle dimensioni e la forza elefantiache, ed un senso quasi umano di vendetta. Il disastro marittimo, realmente accaduto, avrebbe ispirato Herman Melville a scrivere "Moby Dick". Ma l'autore ha descritto solo una parte della storia. In the Heart of the Sea rivela le conseguenze di quella straziante aggressione, di come i superstiti dell'equipaggio della nave vengono spinti oltre i loro limiti e costretti a compiere l'impensabile per poter sopravvivere.
Cenerentola
Uno dei classici Disney più amati rivive sul grande schermo
Regia di Kenneth Branagh. Con Cate Blanchett, Richard Madden, Lily James, Sophie McShera, Helena Bonham Carter.
Stellan Skarsgård, Hayley Atwell, Holliday Grainger, Nonso Anozie, Derek Jacobi
Genere Fiabesco, produzione USA, 2015. Da giovedì 12 marzo 2015 al cinema.
Il nuovo film Disney Cenerentola racconta le vicende di una giovane ragazza (Lily James) figlia di un mercante. Dopo la morte di sua madre, suo padre si risposa e lei, per dimostrargli il suo affetto, accoglie in casa la matrigna (Cate Blanchett) e le sue figlie, Anastasia (Holliday Grainger) e Genoveffa (Sophie McShera). Ma quando improvvisamente suo padre muore, Cenerentola si ritrova alla mercé di tre donne gelose e malvage. Relegata alla stregua di una serva coperta di cenere e stracci, Cenerentola potrebbe facilmente perdere ogni speranza. Invece, nonostante le crudeltà di cui è vittima, desidera solo onorare le parole pronunciate da sua madre sul letto di morte, che le raccomandava di "avere coraggio ed essere gentile". La giovane fanciulla non intende disperarsi né disprezzare chi la maltratta. E poi c'è l'affascinante straniero che incontra nel bosco. Senza sapere che si tratta di un principe, e non di un semplice apprendista del Palazzo Reale, Cenerentola sente di aver incontrato la sua anima gemella. E quando i reali invitano tutte le fanciulle del regno a partecipare a un ballo, spera che il suo destino stia finalmente per cambiare e di poter nuovamente incontrare l'affascinante principe (Richard Madden). Purtroppo la sua matrigna le proibisce di andare al ballo, strappandole l'abito che avrebbe dovuto indossare. Ma come in tutte le favole che si rispettino, qualcuno accorre in aiuto: una gentile mendicante (Helena Bonham-Carter) si fa avanti e, con una zucca e qualche topolino, cambierà per sempre la vita di Cenerentola.
Taken 3 - L'ora della verità
In cerca del vero assassino
Regia di Olivier Megaton. Con Maggie Grace, Liam Neeson, Famke Janssen, Forest Whitaker, Dougray Scott.
Jon Gries, Leland Orser, Sam Spruell, Jonny Weston, Andrew Howard, Dylan Bruno, Judi Beecher, Al Sapienza, Don Harvey, Alex Wraith
Genere Azione, produzione Francia, 2015. Da giovedì 12 febbraio 2015 al cinema.
Liam Neeson torna nei panni di Bryan Mills, ex-agente operativo, la cui riconciliazione con la ex-moglie è tragicamente interrotta quando lei viene brutalmente uccisa. Consumato dalla rabbia e incastrato per il delitto, Mills è costretto alla fuga per eludere la ricerca implacabile della CIA, FBI e della polizia. Per l'ultima volta, dovrà usare il suo "particolare set di competenze", per rintracciare i veri assassini, imporre il suo marchio unico di giustizia e proteggere l'unica cosa che conta per lui ora - sua figlia.
American Sniper
Sobrio, lucido, senza contratture il film racconta l'idiozia della guerra con le sue assurde regole e i suoi deliranti perimetri di orrore
Regia di Clint Eastwood. Con Bradley Cooper, Sienna Miller, Jake McDorman, Luke Grimes, Navid Negahban.
Keir O'Donnell, Kyle Gallner, Sam Jaeger, Brando Eaton, Brian Hallisay, Eric Close, Owain Yeoman, Max Charles, Billy Miller, Eric Ladin, Marnette Patterson, Greg Duke, Chance Kelly
Genere Azione, Ratings: Kids+16, produzione USA, 2015. Durata 134 minuti circa. Da giovedì 1 gennaio 2015 al cinema.
L'adattamento cinematografico del libro autobiografico "American Sniper: The Autobiography of the Most Lethal Sniper in U.S. Military History". Il film racconta la storia del Navy SEAL Chris Kyle (Cooper), nato in Texas, che registrò il più alto numero di uccisioni come cecchino americano. Fu così temuto dagli insurrezionalisti iracheni da ricevere il soprannome al-Shaitan ("il diavolo"). Nei primi mesi del 2013, Kyle è stato tragicamente ucciso in un poligono di tiro, da un altro veterano.
Viaggio in uno spazio senza tempo
Regia di Brad Bird. Con George Clooney, Britt Robertson, Judy Greer, Kathryn Hahn, Hugh Laurie.
Tim McGraw, Lochlyn Munro, Pierce Gagnon, Keegan Michael Key, Chris Bauer, Shiloh Nelson, Michael Rowe, Thomas Robinson, Monique Ganderton, Paul McGillion, Tom Butler, Garry Chalk, David Nykl, Raffey Cassidy
Genere Fantascienza, produzione USA, 2015. Da venerdì 22 maggio 2015 al cinema.
Legati da un destino comune, una brillante adolescente con una grande curiosità scientifica e un geniale inventore abbagliato dalla disillusione, partono per una missione piena di pericoli per portare alla luce i segreti di un luogo enigmatico, sepolto da qualche parte nel tempo e nello spazio: Tomorrowland.