Una foto scattata da un Valtellinese nella pubblicità dei nuovi portatili Apple

Sul sito Apple una foto di Roberto Sysa Moiola

Una bella foto autunnale di un lago alpino sullo schermo di un Macbook Pro, così il sito ufficiale di Apple illustra le qualità grafiche del nuovo portatile. Le qualità del fotografo, invece, sono quelle di un giovane morbegnese, Roberto Moiola, artista ben conosciuto per i suoi paesaggi (altre straordinarie foto si possono trovare sul suo sito: http://www.sysaworld.com/). Come Apple sia giunta a lui nemmeno lui lo sa, probabilmente tramite il sito di ClickAlps (l'agenzia fotografica da lui ideata, che ora conta più di 50 talentuosi fotografi), e l'autore su facebook non nasconde la sua soddisfazione per il riconoscimento: "E' bello poter provare una seconda emozione, seppur diversa, dopo aver potuto vivere sul campo questo spettacolo della natura".
La fotografia è ambientata in Veneto e ritrae il lago Federa, posto a più di 2000 metri nel territorio di Cortina d'Ampezzo. Per quanto riguarda la tecnica utilizzata si tratta di un HDR, ovvero una particolare sovrapposizione di fotografie scattate a diverse esposizioni.
E ieri anche Zeiss (produttore tedesco di obbiettivi di qualità) ha pubblicato sulla sua pagina facebook una sua fotografia scattata da Roberto.

Abbiamo posto alcune domande a Roberto:

Quale è stata la tua reazione quando ti hanno chiesto questa foto?
Spesso mi capitano richieste dal web, negli anni ho capito che il tempo speso sui social network non va perso perchè i followers e il seguito prima o poi ripagano. Il mercato si sta spostando molto in questa direzione e anche un semplice appassionato può vedersi pubblicata la propria immagine, le destinazioni sono molte.
Certo, la reazione alla richiesta di Apple è stata di stupore, più che altro per il traguardo raggiunto a livello mondiale, ma vorrei che queste immagini finissero prima viste e apprezzate dai locali e da chi vive in questi luoghi spesso senza accorgersi delle bellezze che ci circondano.

Nella tua carriera fotografica, ci sono state altre pubblicazioni di cui sei orgoglioso?
Ho pubblicato molte volte, soprattutto su riviste di montagna e su calendari, ma qui credo sia il livello massimo raggiunto.

Ho letto che hai ricevuto qualche critica sul sasso che hai tirato per increspare l'acqua, ora immagino che tu sia felice di averlo tirato...
Mi scrissero che era banale tirare il sassolino nell'acqua per farne uscire i cerchi, addirittura da neofita.
Beh, in effetti sono cose che fanno i bambini, ma forse è proprio da loro e dallo stupore che hanno nei loro occhi di fronte alle cose semplici da cui dobbiamo trarne consiglio nella vita di tutti i giorni. Per questo sono felice di averne "già" due, a cui dedico questa piccola soddisfazione.

Quanto è impegnativo scattare una foto così?
La cosa più impegnativa di questo scatto in particolare è stato il freddo patito di notte, completamente all'aperto e senza la tenda, c'era una grande umidità e il rifugio era chiuso!

Complimenti!

Link al sito Apple: http://www.apple.com/macbook-pro/features-retina/

E di seguito la foto, che l'autore ci ha gentilmente concesso di pubblicare:

R.F.
Cultura e spettacoli