Jesus Christ, alla 73. Mostra di Venezia

A   Venezia vi sarà una speciale anticipazione (40’) di Jesus  VR – The Story of Christ, primo lungometraggio mai realizzato in Realtà virtuale, la nuova esperienza immersiva che sta rivoluzionando il mondo della visione. Il film, che avrà una durata finale di 90’, è prodotto da AUTUMN™ VR Inc. e VRWERX, LLC.    Jesus  VR – The Story of Christ intende mostrare e raccontare da vicino, tornando indietro di 2000 anni e in una maniera mai vista, la storia di Gesù Cristo, dalla nascita alla resurrezione, dal battesimo ai primi miracoli fino alle ultime ore della crocifissione(quanto saranno felici i cristiani del mondo che ora si sentono oppressi dall’Islam che non ha nulla a che vedere con il cristianesimo!).

Jesus  VR – The Story of Christ è stato girato interamente a Matera in 4K 360° con una troupe tutta italiana. E’ il primo e il più ambizioso lungometraggio in Realtà virtuale mai prodotto, e ha coinvolto la più grande troupe tecnica di sempre per una produzione in Realtà virtuale, con più di cento componenti e centinaia di collaboratori.

Che cos’è la Realtà virtuale

La Realtà virtuale è un nuovo, mezzo espressivo che sta ridefinendo i modelli del cinema e dell’industria dei media, e che può offrire nuove possibilità creative a registi e artisti per raccontare nuove storie ed esplorare inediti linguaggi.

Per quattro giorni, dall’1 al 4 settembre, tutti gli accreditati della Mostra di Venezia potranno sperimentare questa tecnologia applicata all’anticipazione di Jesus  VR – The Story of Christ, sia per un tempo limitato, sia integralmente. La proiezione si terrà nel nuovo VR Theater, allestito al secondo piano del Casinò e attrezzato con  50 VR Head Gears per la visione individuale su sedie rotanti a 360°. Dice il Direttore della Mostra, Alberto Barbera: “che Jesus Christ   è il primo lungometraggio al mondo interamente realizzato in Virtual Reality – Jesus VR servirà a dimostrare le potenzialità narrative e spettacolari della nuova tecnologia, sinora limitata a filmati di breve durata. Il fatto assume particolare valore nell’anno in cui anche il rinnovato mercato del film, ora Venice Production Bridge, presenta 6 progetti di VR fra le 40 proposte di prodotti audiovisivi in cerca di finanziamenti, insieme a film, documentari, serie TV e web series. Un segno dell’attenzione che la Mostra di Venezia riserva ai grandi mutamenti che stanno contribuendo a ridefinire l’orizzonte della produzione di immagini in movimento.”

Ma chi altro, se non Gesù, amato ed onorato da mille e mille persone nel mondo che cercano la pace che lui ha annunciato e portato in mezzo ai poveri, poteva essere scelto per presentare una nuova tecnologia?  Viva Gesù, ieri, oggi e domani per aiutare gli uomini derelitti a trovare la via dell’amore che lui ha proclamato nelle Beatitudini.

 

 

Maria de falco Marotta- Elisa- Antonio
Cultura e spettacoli