AmbriaJazz Festival 2020 - Coltivare Bellezza con Germogli Sonori

Programma con dettagli

10 luglio 2020 ore 17:00  Silvia Bolognesi - Young Shouts 
Nuova Generazione Jazz
Giardino del nucleo abitativo L’Incontro, presso il palazzo Landolfi, Via da Mezz , Poschiavo (CH)
Silvia Bolognesi contrabbasso Attilio Sepe sax alto Emanuele Marsico tromba e voce
Sergio Bolognesi batteria
per la rassegna Giardini Incantati – Poschiavo (CH)
in collaborazione con I-Jazz, Comune di Poschiavo e Valposchiavo Turismo
in caso di pioggia: Tetto per tutti, Via di Crot, Le Prese.

***Si rinnova la collaborazione con l’Ente Poschiavo Turismo ed il Comune di Poschiavo che organizzano la rassegna musicale “Giardini Incantati”, è ormai tradizione che uno dei concerti in cartellone sia curato da AmbriaJazz e che per esso venga scelto uno dei giardini più spaziosi nel centro della città di Poschiavo. La cornice è sempre molto bella e gli amici svizzeri curano nel dettaglio l’accoglienza e l’organizzazione di questo evento che raduna pubblico di due nazionalità. La rassegna coinvolge i produttori locali svizzeri che sono sempre presenti con le loro degustazioni per promuovere il territorio ed i prodotti locali.
Young Shouts di Silvia Bolognesi in quartetto è uno dei sei progetti selezionati per il bando di I-Jazz “Nuova Generazione Jazz” su oltre 100 band italiane, sostenuto da MIBACT, con l’obiettivo di comunicare, condividere e promuovere la nuova scena jazz italiana  (under 35) a livello nazionale e internazionale. Il repertorio è ispirato dalle “traditional folk songs” afroamericane. La “Suite per Bessie Jones”, scritta appositamente per questa formazione, nasce dai testi di alcune delle songs rese famose dalla cantante registrata da Alan Lomax. La “line up” strumentale, nonché i frequenti momenti di improvvisazione collettiva mostrano le caratterisctiche del classico quartetto jazz moderno.

11 luglio 2020 ore 21:00 Gianluca Petrella e Pasquale Mirra DUO
Piazzale dello Scalo Ferroviario - Tirano
Gianluca Petrella trombone ed effetti Pasquale Mirra vibrafono
in collaborazione con ALE883, Comune di Tirano e Consorzio Turistico Media Valtellina
in caso di pioggia: Cinema teatro Mignon.
***Il piazzale dello scalo ferroviario di Tirano è un luogo di lavoro per chi si occupa di merci, da lì partono le acque minerali della Valtellina verso tutta Italia. Lì trova sede la Storica rimessa delle locomotive e la piccola ma preziosa area MuseAle dove gli appassionati soci di Ale883 hanno raccolto cimeli storici delle Ferrovie dello Stato. E’ uno spazio molto grande che per un giorno diventa la cornice per uno dei concerti più attesi di AmbriaJazz, davvero perfetto per far esibire l’esplosivo Gianluca Petrella con il suo trombone accompagnato da Pasquale Mirra al vibrafono, in un duo che si confronta su territori musicali diversi, talmente in sintonia da essere capaci di creare un nuovo percorso guidato dalla musica.

12 luglio 2020 ore 21:00 Norma Ensemble – Revelation
Auditorium Sant’Antonio - Morbegno
Produzione AmbriaJazz
Marcello Allulli sax Enrico Zanisi piano Jacopo Ferrazza contrabbasso
Valerio Vantaggio batteria
In collaborazione con Comune di Morbegno
con il sostegno di Nuovo Imaie
***Dopo la stagione musicale invernale all’Auditorium Sant’Antonio, il Comune di Morbegno decide di proseguire la collaborazione con AmbriaJazz  anche per la Stagione estiva, rappresentando la new entry più importante di questa edizione.
Norma Ensemble (Non Opporre Resistenza Ma Ascolta) raggruppa quattro straordinari musicisti per un’opera in fieri che parte da latitudini musicali e geografiche ben precise per poi rivelarsi con altri suoni e intenzioni. Nato in seno alla scorsa edizione di Ambria Jazz, dietro richiesta e consiglio della direzione artistica, il Norma Ensemble ha trovato man mano la sua identità in divenire e la sua vocazione musicale nell’ascolto reciproco. Il progetto incontra importanti favori della critica e non passa inosservato agli occhi dei più attenti organizzatori. La cover del disco è disegnata da Sophia Zaccaron e le foto sono di Alaios Borinelli, entrambi coinvolti nella Residenza artistica “4 elementi in Musica” realizzata grazie al contributo di Fondazione ProValtellina lo scorso anno.

17 luglio 2020 doppio set ore 18:00 e ore 21:00  Dario Congedo Trio – Don’t Quit
Piazzale di Castel Masegra - via De’ Capitani - Sondrio
Dario Congedo batteria Alessandro Lanzoni piano Andrea Lombardini basso
in collaborazione con il Comune di Sondrio e MVSA
con il sostegno di Schena Arte Marmi
in caso di pioggia Auditorium Torelli
***Ancora una novità per il Festival che, grazie alla collaborazione con il Comune di Sondrio ed il MVSA, utilizza il cortile e gli spazi museali del CAST a Castel Masegra. Dario Congedo è pugliese ma questo non gli impedisce di realizzare un progetto di matrice culturale-musicale nordeuropea a lui molto vicina dal punto di vista compositivo, forse per motivi geografici, nonostante egli ami profondamente, come molti giovani musicisti italiani, tutta la scena jazz contemporanea d’oltreoceano. Con capacità e bravura porta alto nel mondo il nome della Regione Puglia che ricambia il suo impegno attraverso il progetto Puglia Sounds.

18 luglio 2020 ore 21:00 Marco Bardoscia Trio – The Future is a Tree
Sagrato della Chiesa Parrocchiale - Berbenno di Valtellina
Marco Bardoscia contrabbasso William Greco pianoforte Dario Congedo batteria  
in collaborazione con Comune di Berbenno, Biblioteca Comunale “G.B. Noghera”
con il sostegno di Nuovo Imaie
anche in caso di pioggia
***Marco Bardoscia torna a Berbenno, questa volta all’ombra dei tigli nel sagrato della Chiesa di Santa Maria Assunta, con un progetto appena pubblicato. Non a caso la scelta del luogo perché: “C’è qualcuno seduto all’ombra oggi perché qualcun altro ha piantato un albero molto tempo fa” (Warren Buffet). La dimensione delle piante ci dà la misura cui tutto il lavoro di Bardoscia si rivolge, e cioè al Tempo e a come viene percepito dagli Uomini. Puglia Sound promuove con orgoglio anche questo giovane contrabassista, a dimostrazione che questa terra è ricca di ottimi talenti.

19 luglio 2020 doppio set ore 18:00 e ore 21:00   Phase Duo
Auditorium Leone Trabucchi - Castione Andevenno
Eloisa Manera violino, composizioni
Stefano Greco aka Fana  dj/producer, monochord e live electronics
in collaborazione con Comune di Castione Andevenno e Pro Loco Castione
con il sostegno di Nuovo Imaie

***Bel canto è una parola magica della tradizione italiana e del violino nato a Cremona e associato con i gloriosi nomi di  Stradivari, Amati, Del Gesù e tutti quei compositori da Monteverdi in avanti che hanno scritto per questo incredibile strumento. Phase duo mescola la tipica cantabilità della tradizione con i suoni elettronici, classica, jazz e elettronica in un sottile filo che si dipana tra Vivaldi, Steve Reich e i Raga Indiani. Un progetto perfetto per l’Auditorium Leone Trabucchi di Castione Andevenno, tutto da ascoltare in un ambiente raccolto, in due set, alle 18:00 oppure alle 21:00.

24 luglio 2020 ore 21:00 Tino Tracanna Quartet – Double Cut
Centrale Idroelettrica Boffetto, via Pedemontana,12 – Piateda
Tino Tracanna sax Massimiliano Milesi sassofoni
Giulio Corini contrabbasso Filippo Sala batteria
in collaborazione con Comune di Piateda e ENEL Green Power
anche in caso di pioggia
***La Centrale idroelettrica Boffetto di Piateda è un luogo di riferimento per il festival AmbriaJazz, da sempre ospiti di Enel Green Power; per un giorno si può visitare la Centrale a turbine spente accompagnati dal personale della Centrale. Qui i concerti più dinamici, nel progetto di Tino Tracanna il titolo incarna la vocazione di Double Cut che è quella della sperimentazione e della ricerca in diversi territori musicali e soprattutto la loro accurata cartografia che permette ai quattro musicisti di confrontarsi con ecosistemi musicali altamente stimolanti.


25 luglio 2020 ore 12:00 Baraccone Express – Musica da anticamera
Prato della Chiesa - Località Ambria (1420 mt) - Piateda
Paolo Xeres cymbalom Luca Radaelli clarino
Edoardo Tomaselli tromba Stefano Malugani contrabbasso
Letture in dialetto di Ambria a cura di Luigi Zani
in collaborazione con il Comune di Piateda, l’Associazione Culturale “l’Ghirù” e la Comunità di Ambria
Possibilità di fare un’escursione nella zona di Ambria con le Guide del Parco delle Orobie Valtellinesi
anche in caso di pioggia
***Ambria è il piccolo borgo del Comune di Piateda che dà il nome al Festival, tutto nasce lì, da un incontro tra amici con uno scambio di iniziali guardando al più importante e prestigioso UmbriaJazz. Un gioco che dura da dodici anni e ora si fa onore in Italia e all’estero. La popolazione del piccolo borgo vi abita solo d’estate perché d’inverno è inarrivabile, accoglienti come solo la gente di montagna sa fare, ogni anno hanno preparato la polenta e le salsicce per tutto il pubblico. Quest’anno non si può per le normative Covid e dispiace a tutti. Ma in Ambria ci andiamo lo stesso, portiamoci i panini e una bella dose di allegria, il concerto solleverà gli animi e ci trasporterà in giro per il mondo. Medio oriente, Europa dell’est, Asia centrale. Da qui si parte per approdare ad Ambria. Ma anche l’old time jazz, le colonne sonore, i rimandi al mondo del circo e la musica originale di Paolo Xeres. Diversi suoni affidati alle voci di un quartetto in cui si ascoltano il cymbalom (uno strumento a corde percosse dal timbro magico e ipnotico, che appartiene a differenti culture) il flicorno soprano, il clarinetto e il contrabbasso. Baraccone Express è un quartetto che nasce come brindisi all’arte di strada, alla musica dei viandanti e delle carovane: un intrattenimento d’altri tempi, volutamente acustico – da anticamera – con un impasto sonoro che attraversa generi e confini. Sarà più appassionante di sempre l’interazione con Luigi Zani e le sue letture dialettali.

25 luglio 2020 dalle ore 15:00  “Germogli Sonori” - Laboratori musicali per bimbi in età scolare (6-11 anni)
Prato della Chiesa - Località Ambria (1420 mt) - Piateda
in collaborazione con Ass. Musica Viva, CID,  Ass. “l'Ghirù”, Comune di Piateda e la Comunità di Ambria 
con il sostegno di ProValtellina
anche in caso di pioggia
***Già li immaginiamo i bimbi arrivare di corsa dai prati e fare cerchio intorno a quegli strani tipi che sono i musicisti. Hanno degli strumenti che producono suoni, ma come sono fatti, come si usano, posso provare? “Germogli Sonori” è un progetto di rete fra AmbriaJazz, Musica Viva e CID, finanziato da Fondazione ProValtellina. Avvicinare i bimbi alla musica significa dotarli di validi strumenti per lo sviluppo intellettuale, sociale ed emotivo. Il progetto “Germogli Sonori” consente di proporre, in forma leggera e giocosa, l’attività formativa durante il periodo estivo che diventa terreno fertile per coltivare [germogliare] i teneri virgulti della passione musicale. Iscrizioni tramite mail a info.ambriajazz@gmail.com  E’ richiesto un contributo spese assicurative di € 10,00

26 luglio 2020 ore 21:00 Elias Lapia Trio
Piazza del Crocifisso - Bormio
Vincitore del Premio Internazionale Massimo Urbani 2019 - XXIII edizione.
Elias Lapia alto sax Salvatore Maltana contrabbasso Adam Pache batteria
in caso di pioggia Piazza del Kuerc
Gruppo selezionato nell’ambito del Bando NuovoIMAIE, il concerto sarà realizzato con i fondi dell’articolo 7 L. 93/92 e con il sostegno del Comune di Bormio; in collaborazione con I-Jazz e Biblioteca Comunale di Bormio.
***Piazza del Crocefisso è uno degli angoli più incantevoli della Bormio storica, meno conosciuto perché al di là del Frodolfo, merita sicuramente una visita, l’occasione offerta dal concerto AmbriaJazz è ottima.
Frutto di un lavoro di gruppo di due anni, il progetto racchiude pezzi originali composti nell'arco di questo periodo, caratterizzato da una profonda evoluzione nella visione artistica del sassofonista fortemente influenzata dalle esperienze in Olanda e Francia. La ritmica è composta da alcuni dei più eminenti nomi del panorama jazz nazionale con chiare radici nella musica sarda, oltre che nel più puro swing americano.

30 e 31 luglio 2020 – Prime Note di  “Germogli Sonori” –con Pasquale Mirra e Danilo Mineo
laboratori di Musica e Gioco per bimbi in età scolare (6-11 anni)
Parco della Rimembranza via della Libertà 2- Ardenno
In collaborazione con Ass. Musica Viva, CID, IJVAS, I-Jazz e Comune di Ardenno
con il sostegno di MIBACT e Fondazione ProValtellina
anche in caso di pioggia
***Il secondo appuntamento con le Prime Note dei “Germogli Sonori” è più articolato e si compone di due lezioni condotte dai musicisti Pasquale Mirra e Danilo Mineo. I bambini sono chiamati all’ombra dei tigli del parco della scuola primaria di Ardenno, giovedì 30 luglio dalle ore 15:00 alle ore18:00 e venerdì dalle ore 9:30 alle ore 12:30. Con i musicisti impareranno i primi rudimenti della musica d’insieme usando gli strumenti costruiti con materiale di riciclo o raccolto in natura. Cantare, suonare o muoversi a tempo di musica insieme agli altri non è solo un modo per divertirsi, ma è soprattutto un buon sistema per aiutare i bambini a socializzare. Iscrizioni tramite mail a info.ambriajazz@gmail.com   E’ richiesto un contributo spese assicurative di € 10,00

31 luglio 2020 ore 21:00 Pasquale Mirra e Danilo Mineo DUO
Parco della Rimembranza, via della Libertà 2- Ardenno
Pasquale Mirra vibrafono Danilo Mineo percussioni
in collaborazione con I-Jazz e Comune di Ardenno
con il sostegno di MIBACT e Fondazione ProValtellina
in caso di pioggia Sala Marvelli in via Cavour
***L’esibizione dei bimbi dei laboratori musicali Prime Note di “Germogli Sonori” precede il concerto dei loro insegnanti Pasquale Mirra e Danilo Mineo. Pluripremiato vibrafonista il primo e talentuoso percussionista dalla sconfinata creatività il secondo, lasciano per un istante gli osannati Mop Mop ed altri numerosi progetti di cui fanno parte per intraprendere un viaggio sonoro volto alla scoperta della matrice primigenia del linguaggio musicale afroamericano. Il duo formato da Pasquale Mirra al vibrafono e da Danilo Mineo alle percussioni, è un round-trip che dal Continente Nero, passando per gli Stati Uniti, punta verso l’America Latina e all’Africa fa ritorno, dando vita a un trascinante mix di note amplificato dall’empatia, umana e professionale, che da anni li unisce.

14 agosto 2020 ore 17:00  Danilo Blaiotta Trio – Departure
Prato della Canonica della Chiesa Piateda Alta
Danilo Blaiotta piano Jacopo Ferrazza contrabbasso Valerio Vantaggio batteria
In collaborazione con il Comune di Piateda e la Comunità di Piateda Alta
con il sostegno di Nuovo Imaie - anche in caso di pioggia
***Assolutà novità l’inserimento di Piateda Alta nella programmazione del Festival che si protrae fino a metà agosto, nell’ambito  della Festa della Madonna della Cintura, molto sentita dagli abitanti del piccolo nucleo montano. Da lassù la vista sulla Valtellina è spettacolare e farà da sfondo all’ultimo concerto del Festival. Sembra che il panorama jazzistico italiano continui a sorprendere soprattutto grazie a musicisti nati negli anni 80 che riescono a svecchiare il genere sfumandolo e inserendo sprazzi di ingegno. Il trio del pianista Danilo Blaiotta, che vede Jacopo Ferrazza al contrabbasso e Valerio Vantaggio alla batteria, ha pubblicato a maggio 2020 “Departures”  (Filibusta Records). I brani che il trio propone sono quindi ascrivibili al jazz ma partono da un principio compositivo che abbraccia in genere la musica del novecento.

Cultura e spettacoli