Cosa vedere a Venezia, oltre alla Biennale di Architettura???

Scelta la Gastronomia fra diversi eventi (Santa Sede poi a sè)

EVENTI
NutriMenti | Settimana della Cultura Gastronomica
L'Alta Scuola Italiana di Gastronomia Luigi Veronelli ha il piacere di annunciare NutriMenti | Settimana della Cultura Gastronomica: 6 giorni di incontri, dibattiti, degustazioni e laboratori che inaugureranno ufficialmente questo nuovo progetto, nato dalla collaborazione tra Seminario Permanente Luigi Veronelli e Fondazione Giorgio Cini, con il sostegno di Banca Generali Private.

NutriMenti | Settimana della Cultura Gastronomica analizzerà lo “stato dell’arte” della cultura gastronomica e presenterà la visione e l’offerta formativa dell’Alta Scuola Italiana di Gastronomia Luigi Veronelli, luogo di formazione ma anche un laboratorio culturale dedicato ad operatori, studenti e comunicatori del vino, del cibo e dell'ospitalità.

E' possibile iscriversi alle numerose attività in calendario, dedicate a professionisti ed appassionati, sul sito www.altascuolaveronelli.it 
2 - 7 luglio 2018
Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore

MOSTRE IN CORSO 
LE STANZE DEL VETRO
Una fornace a Marsiglia. Cirva - Centre international de recherche sur le verre et les arts plastiques
Per la prima volta nella storia del progetto LE STANZE DEL VETRO, ideato da Fondazione Giorgio Cini e Pentagram Stiftung, l’esposizione avrà due sedi: LE STANZE DEL VETRO e la Fondazione Querini Stampalia, con in mostra un totale di 17 artisti. I due capitoli della mostra, curati da Isabelle Reiher, direttrice del Cirva di Marsiglia, e da Chiara Bertola, responsabile per l’arte contemporanea della Querini, chiuderanno in due momenti diversi: il 24 giugno 2018 alla Fondazione Querini e il 29 luglio a LE STANZE DEL VETRO. 
Fino al 29 luglio 2018
Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore e Castello 5252

Palazzo Cini. La Galleria
Architettura immaginata. Disegni dalle raccolte della Fondazione Giorgio Cini
La Galleria di Palazzo Cini a San Vio ha inaugurato la stagione espositiva 2018 con una mostra che unisce in maniera originale la bellezza del disegno alle catturanti architetture dell’inganno: Architettura Immaginata è un’esposizione che mette in risalto, attraverso un centinaio di disegni, la ricchezza della raccolta Antonio Certani della Fondazione Giorgio Cini, eccezionale collezione di oltre 5.000 disegni acquisita da Vittorio Cini nel 1962, che raccoglie molti generi e numerosi esponenti della celebre scuola bolognese dal Cinque all’Ottocento. 
Fino al 17 settembre 2018
Venezia, Dorsoduro 864

Padiglione della Santa Sede alla 16. Mostra Internazionale di Architettura
Vatican Chapels
La Santa Sede partecipa per la prima volta alla Biennale di Architettura di Venezia con un padiglione di dieci cappelle costruite nel parco dell’Isola di San Giorgio Maggiore da altrettanti architetti provenienti da tutto il mondo. Promosso dal Cardinale Gianfranco Ravasi, coordinato dal Pontificio Consiglio per la Cultura, curato dal Prof. Francesco Dal Co e della Dott.ssa Micol Forti, il progetto è ispirato alla Cappella del bosco di Gunnar Asplund costruita nel 1920 nel cimitero di Stoccolma. Il progetto è realizzato in collaborazione con la Fondazione Giorgio Cini. Ingresso libero.
Fino al 29 novembre 2018
Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore

Pae White
Qwalala
Qwalala è la seconda installazione temporanea (dopo Glass Tea House Mondrian di Hiroshi Sugimoto) commissionata da LE STANZE DEL VETRO. L’opera dell’artista americana Pae White consiste in un muro curvo realizzato con una serie di mattoni di vetro fatti a mano in Veneto. Il titolo dell’installazione, Qwalala, è un termine coniato dalla tribù di nativi americani Pomo e fa riferimento al corso serpeggiante del fiume Gualala nella California del nord che l’opera vuole richiamare, sia nella sua struttura che nel layout. Ingresso libero.
Fino al 30 novembre 2018
Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore

------------
Nostri consigli
Non è che sappiate che a Venezia si può camminare sui trampoli, però abbiate presente se veramente volete immergervi nella cultura bella e straordinaria, è meglio per voi (donne) che camminiate comodamente con un paio di scarpe sportivee pulite. Non vi servirà altro, se non riempirvi il cuore di tantissima belezza. Auguri.
 

Maria de falco Marotta- Elisa Marotta- Antonio De falco
Cultura e spettacoli